LA RISONANZA MAGNETICA ALL'OSPEDALE DI VIGEVANO

A partire dal 16 gennaio 2012

Risonanza Magnetica Vigevano

L'acquisizione da parte dell'Azienda Ospedaliera della provincia di Pavia di una nuova apparecchiatura di Risonanza Magnetica di ultima generazione ad alto campo magnetico (Philips-1,5Tesla), in dotazione presso l'Ospedale Civile di Vigevano permetterà di soddisfare la richiesta di esami diagnostici di alta specialità.
In particolare, i campi di applicazione in cui l'esame di Risonanza Magnetica riveste un ruolo fondamentale sono quello neurologico, ortopedico e per lo studio della regione pelvica. Altre importanti indicazioni riguardano, soprattutto nei pazienti giovani, l'approfondimento diagnostico di patologie addominali.
Si prevedono applicazioni diagnostiche, in futuro, per lo studio del sistema vascolare e dei pazienti in età pediatrica.
L'esame di Risonanza Magnetica, a differenza delle altre metodiche radiologiche ed in particolare di TC e RX, non utilizza radiazioni ionizzanti ma si avvale di una tecnica basata sull'utilizzo di campi magnetici e impulsi di radiofrequenza che consente sia una qualità diagnostica superiore in determinate patologie sia una maggiore sicurezza ai fini radioprotezionistici. Questo significa nessun assorbimento di radiazioni ionizzanti da parte dei pazienti, aspetto particolarmente rilevante per le donne in stato di gravidanza o per i bambini.
Per le prenotazioni, i pazienti dovranno recarsi personalmente allo sportello prenotazioni della Radiologia dell'Ospedale di Vigevano dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.30, nei giorni dal lunedì al venerdì, con adeguata richiesta del medico curante o dello Specialista.

Il Servizio di Risonanza Magnetica sarà aperto al pubblico a partire dal giorno 16/01/2012 dalle ore 08.30 alle ore 15.30.