Competenze
• Predispone alla Direzione l’adozione del PTPCT, ora confluito nel PIAO, entro il 31 gennaio di ciascun anno e ne propone l’eventuale modifica,
• vigila sul funzionamento e l’osservanza del PTPCT, dando attuazione al proprio piano dei controlli
• sensibilizza i Dirigenti sui temi della trasparenza e Svolge attività di controllo sugli adempimenti riguardanti la trasparenza, segnalando eventuali disfunzioni ove necessario-
• individua il personale da inserire nei percorsi formativi sia obbligatori sia specifici nel tema riguardante l’anticorruzione,
• riceve le segnalazioni del whistleblowing,
• redige e pubblica una relazione annuale, entro il 15 dicembre di ogni anno, a consuntivo, che rendiconta l’attività svolta e cura gli ulteriori flussi informativi richiesti da Regione e dagli Enti di controllo,
• coordina il Comitato dei Controlli,
• riceve e gestisce le istanze di accesso civico semplice,
• vigila in materia di incompatibilità e inconferibilità,
• indica agli uffici competenti all’esercizio dell’azione disciplinare i nominativi dei dipendenti che non hanno attuato correttamente le misure in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza