La domanda per l'accertamento della condizione di disabilità ai fini dell'inclusione scolastica (insegnante di sostegno) deve essere presentata all' INPS per via telematica, tramite il portale www.inps.it.
Prima di inoltrare la domanda è necessario essere in possesso delle seguenti certificazioni:
- Certificato medico diagnostico-funzionale, rilasciato dallo specialista della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza (NPIA) o dei Centri di riabilitazione accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale.
- Certificato medico introduttivo per la domanda di handicap con sostegno rilasciato da un medico abilitato (specialista Neuropsichiatria o medico di medicina generale o pediatra di libera scelta). Tale certificato viene inviato dal medico per via telematica all’INPS ed è vincolante per la successiva domanda amministrativa in quanto riporta il “ numero identificativo” richiesto in fase di inserimento della domanda.
In fase di compilazione della domanda si dovrà selezionare “Handicap ai sensi della Legge 05.02.1992, n. 104” e “Insegnante di sostegno”.
Perché la domanda vada a buon fine è necessario che nella fase di compilazione venga riportato il codice presente sul certificato medico introduttivo.