È stato eseguito presso l’Ospedale Civile di Voghera un complesso intervento di asportazione chirurgica del retto ed asportazione radicale di vescica, prostata e vescicole seminali con linfoadenectomia pelvica estesa, in un paziente con doppia patologia neoplastica particolarmente aggressiva interessante la vescica (nello specifico una neoplasia transizionale di alto grado muscolo infiltrante particolarmente estesa) ed un tumore della giunzione retto sigma infiltrante.
Il paziente è stato sottoposto ad un intervento di debulking dei due organi con ricostruzione di due derivazioni incontinenti esterne per le feci e l’urina. L’intervento è stato eseguito per la parte rettale dal dott. Carlo Farina, Direttore della SC Chirurgia Generale e per la parte urologica (cistoprostatovesciculectomia, linfoadenectomia pelvica estesa) dal dott. Giovanni Giliberto, Direttore della SC Urologia dell’Ospedale Civile di Voghera, coadiuvati dalla dott.ssa Elise Pouli e dal dott. Alberto Zanardi, dall’anestesista, dott. Patrizio Gastaldi, dallo strumentista IP Biasi e dagli infermieri di sala Andreea Anton e Silvia Ghirotto.
Il paziente, dopo un regolare decorso postoperatorio, è stato dimesso in buone condizioni generali e proseguirà le cure presso il reparto di Medicina Interna ad indirizzo Oncologico del nostro ospedale, diretto dal dott. Vittorio Perfetti.
Il buon esito dell’intervento nasce dall’efficace collaborazione multidisciplinare tra professionisti di diverse specialità (chirurgica, urologica, oncologica ed anestesiologica), che ha come unica mission la cura dei pazienti.
Pavia, 28/08/2025