ASST lombarde al centro di una giornata promossa da LIUC Business School e in particolare dal suo Osservatorio sulle Performance Organizzative Sanitarie e Socio-Sanitarie – PERFORMA.

Nel corso del convegno svoltosi oggi, 3 dicembre, presso l’Aula Bussolati dell’Università LIUC, sono stati presentati i progetti ideati dalle Direzioni Socio-Sanitarie delle ASST lombarde e candidati attraverso la Call4 “Best Practices Socio-Sanitarie in Regione Lombardia: misurare per innovare”, promossa da LIUC Business School.
Tra questi, ESOD (Equipe specializzata per le Dipendenze) di ASST Pavia. Il progetto prevede la realizzazione di una equipe Specializzata Ospedaliera per le Dipendenze (ESOD) che sperimenti un modello integrato per la diagnosi, cura e recupero dei giovani con abuso di Nuove Sostanze psicoattive (N.P.S.) al fine di stabilizzare quadri clinici complessi, identificare complicanze e sviluppare percorsi diagnostico-terapeutici specialistici. Inoltre, comprende la creazione di una equipe integrata che condivida competenze specialistiche sia cliniche tossicologiche e analitico tossicologiche, sia in ambito psichiatrico che delle dipendenze per la co-valutazione e cogestione delle problematiche di salute determinate dalle N.S.P.
“Si tratta – spiega Emanuele Porazzi, Direttore dell’Osservatorio PERFORMA – di progetti già realizzati e testati dalle ASST – che hanno dunque risultati misurabili in termini di impatto economico, organizzativo, sociale/etico, di efficacia/sicurezza o di sostenibilità ambientale – ma anche di iniziative progettate nel dettaglio e in fase di implementazione. Alla luce dell’analisi svolta, sono state premiate le progettualità che si sono distinte per innovatività, impatto per il paziente, sostenibilità e potenziale di diffusione in altri contesti regionali e nazionali”.


Nelle foto è presente la dott.ssa Ilaria Zunino, Dirigente Medico presso il SERD di Pavia, specializzata in Medicina Interna.
La presentazione è stata effettuata a nome del Direttore Socio-sanitario Giancarlo Iannello, Prof. Politi, dott.ssa Concettina Varango, dott. Matteo Rocchetti per valorizzare il messaggio di un’equipe integrata tra SERD e Psichiatria.
