PROGETTO PER LA SALUTE E L’INCLUSIONE
Un nuovo servizio dedicato alle ragazze e alle donne con disabilità o in situazioni di fragilità, con l’obiettivo di garantire a tutte le donne il diritto alla salute sessuale e riproduttiva.
VIVA nasce per garantire percorsi di cura pensati sui bisogni di ciascuna, in un ambiente accogliente, sicuro e senza barriere.
Il servizio garantisce una presa in carico rispettosa delle diverse esigenze, mettendo al centro l’autonomia e il benessere delle donne e adattando tempi e modalità di cura a ogni persona.
Il progetto rappresenta un passo significativo verso una sanità più inclusiva e accessibile, con l’obiettivo di garantire alle donne con disabilità e/o fragilità pari opportunità di cura e prevenzione.
PRESTAZIONI
ACCESSIBILITÀ E COMFORT
L’ambulatorio si trova a Pavia nel complesso di Viale Gorizia 97, è facilmente raggiungibile grazie a una rampa d’accesso e un ampio ascensore.
Gli spazi sono privi di barriere e consentono libertà di movimento anche a chi si sposta in sedia a rotelle.
La stanza è dotata di lettino elettrico regolabile in altezza e presto anche di un sollevatore, strumenti che garantiscono comfort e sicurezza durante la visita.
Le visite effettuate su appuntamento, da richiedere via e-mail all’indirizzo: fragilita@asst-pavia.it
Il personale dedicato contatterà la paziente telefonicamente per raccogliere le informazioni necessarie e predisporre un’accoglienza personalizzata.
È necessaria la tessera sanitaria e la richiesta del medico curante o dello specialista con indicazione dell’eventuale esenzione.
Sono prenotabili visite ginecologiche e ostetriche dedicate alle donne con disabilità, comprendendo situazioni che riguardano difficoltà sensoriali, motorie, comportamentali o di comprensione.
Ultimo aggiornamento: 11/02/2026, 13:49