Competenze
Coadiuva la Struttura Complessa al raggiungimento degli obiettivi aziendali e regionali.
Elabora trimestralmente i dati di consumo per il monitoraggio della spesa farmaceutica, con particolare riguardo ai consumi dei dispositivi medici utilizzati nelle aree specialistiche.
E’ referente dei flussi informativi regionali quali: flusso Farmaci Legge 648, Flusso Acquisti, Flusso Dispositivi Medici (Flusso C). Responsabile dell’estrazione, controllo ed invio dei flussi nel rispetto delle modalità e tempistiche di invio.
Svolge attività di vigilanza sul farmaco, con particolare attenzione alle sostanze stupefacenti e psicotrope, vaccini e farmaci diagnostici; svolge attività di vigilanza sui dispositivi medici utilizzati in azienda.
Gestisce la programmazione dei fabbisogni e la stesura dei capitolati tecnici relativamente alle procedure di acquisto per dispositivi medici e farmaci.
Conosce e segue tutti i processi legati all’introduzione nell’ASST di Pavia del sistema di automazione del farmaco “ in unità posologica” o “dose unitaria” e le relative fasi di sviluppo ed aggiornamento. Conosce e segue i processi sei sistemi automatizzati che consentono la tracciabilità e la gestione dei Dispositivi Medici nelle sale operatorie aziendali. Il sistema di automazione consente la tracciabilità dei beni sanitari e contribuisce all’evoluzione di un nuovo modello organizzativo e tecnologico che consente di ottenere significativi miglioramenti nella performance del sistema sanitario aziendale, ottimizzando e semplificando le attività cliniche e aumentando la tracciabili dei beni sanitari.
Gestisce il magazzino Farmaceutico ed il personale tecnico, amministrativo e dirigente al fine di garantire un corretto approvvigionamento di prodotti farmaceutico-sanitari, ed una loro corretta distribuzione; organizza e coordina le attività legate all’assistenza farmaceutica ospedaliera e territoriale dell’ASST.
La Farmacia Ospedaliera è situata nel padiglione H all’interno dell’Ospedale al piano -1