Competenze
La struttura complessa comprende il reparto di Rianimazione e la gestione delle sale operatorie del presidio di Voghera e di Stradella. Compete alla Struttura Complessa l’organizzazione delle sale operatorie e la gestione anestesiologica dell’attività operatoria e del relativo prericovero chirurgico. Gestisce anche le attività di sedazione e narcosi al di fuori delle sale operatorie (NORA). Inoltre, si occupa della gestione rianimatoria delle emergenze e delle consulenze rianimatorie di tutti i presidi dell’Oltrepò, ovvero Voghera, Stradella e Varzi.
Il reparto di rianimazione si occupa dell gestione dei pazienti critici ricoverati in terapia intensiva, che abbiano la compromissione di uno o più sistemi d’organo, e che necessitino di supporto intensivo sia farmacologico che meccanico, i quali abbiano possibilità di recupero funzionale o di terapia risolutiva della patologia.
Si tratta di pazienti con insufficienza respiratoria acuta o cronica, insufficienza cardiocircolatoria grave, disordini gravi del metabolismo, oppure pazienti post operati in condizioni che necessitino di assistenza intensiva post oepratoria. Inoltre, in questo ambito, il Servizio si occupa delle consulenze rianimatorie nei reparti o in pronto soccorso, come pure del trasferimento dei pazienti critici che necessitino di assistenza del rianimatore.
In ambito anestesiologico si occupa dell’inquadramento preoperatorio anestesiologico dei pazienti che devono essere sottoposti ad interventi chirurgici in elezione e in urgenza, gestendo anche l’anestesia sia generale che loco regionale, oltre he la parto analgesia.