Cerca

SC Area Accoglienza-CUP-Attività di Monitoraggio della Libera Professione - Area Specialistica Ambulatoriale

Dettagli della notizia

La struttura eroga prestazioni finalizzate all’accoglienza comprende dei Cittadini, allo scopo di favorirne l’accesso alle strutture sanitarie e sociosanitarie.

Competenze

La struttura eroga prestazioni finalizzate all’accoglienza dei Cittadini, allo scopo di favorirne l’accesso alle strutture sanitarie e sociosanitarie. Per tale finalità, organizza e gestisce tutte le attività di competenza, nonché organizza e gestisce le risorse umane assegnate, elabora procedure e regolamenti e provvede a dare ottemperanza a tutte le disposizioni di settore. Riceve istanze provenienti dai poli in cui è articolata ASST Pavia, ne effettua valutazione ed assume le decisioni conseguenti.

La struttura sviluppa la propria attività come segue:

Cup e Ufficio Accettazione Ricoveri, i quali gestiscono

  • prenotazioni/accettazioni e pagamenti delle prestazioni specialistiche ambulatoriali,
  • variazioni degli appuntamenti, ricollocamenti dei pazienti, pratiche di rimborso,
  • controllo in ordine a saturazione delle agende e gestione delle comunicazioni ai pazienti per conferma/anticipo di appuntamenti, al fine di ridurre il fenomeno di drop-out,
  • attività di consuntivazione,
  • gestione di pratiche amministrative relative ai ricoveri,
  • trasmissione ad ATS di dati relativi a pazienti stranieri.

 

Ufficio gestione agende e dei tempi d’attesa, il quale garantisce:

  • la gestione delle agende di prenotazione e relativo monitoraggio,
  • la collaborazione con le Direzioni Mediche di Presidio per la rimodulazione dell’offerta,
  • il monitoraggio e rilevazione dei Tempi d’Attesa,
  • il controllo dei flussi ai fini della rendicontazione e verifica in merito agli errori in relazione ai tempi d’attesa,
  • l’assolvimento del debito informativo nei confronti di Regione Lombardia.

 

Ufficio Recupero Crediti, il quale pone in essere, in coerenza con specifico regolamento aziendale, tutte le iniziative necessarie al recupero degli importi non incassati, a fronte dell’erogazione di prestazioni sanitarie.

 

  • Monitoraggio della Libera Professione intramuraria, il cui servizio gestisce i rapporti in regime di libera professione intramoenia e intramoenia allargata, nonché i rapporti in convenzione. Predispone il piano dei controlli e assolve al debito informativo verso Regione Lombardia.

Svolge inoltre attività volte ad incrementare le prestazioni rese, favorendo le condizioni per la sottoscrizione di convenzioni con imprese assicuratrici e fondi integrativi. Fornisce supporto amministrativo anche in riferimento alle prestazioni in area a pagamento, eseguendo prenotazioni/accettazioni ed effettuando le debite verifiche sulla documentazione, che poi trasmette agli Uffici competenti.


Area Specialistica Ambulatoriale:

Gestisce complessivamente le attività degli Specialisti Ambulatoriali Convenzionati in base a quanto definito nell’Accordo Collettivo Nazionale (ACN) per la disciplina dei rapporti con gli Specialisti Ambulatoriali Interni, Veterinari ed altre professionalità sanitarie ambulatoriali ai sensi dell’art.8 del Dlgs. n.502 del 1992 e s.m.i., con l’obiettivo dell’integrazione Ospedale-Territorio.

Collabora con le Direzioni dei Distretti Territoriali e con le Direzioni Mediche di Presidio secondo le rispettive competenze relativamente alla gestione del governo della domanda e dell’offerta di prestazioni ambulatoriali nei diversi ambiti Territoriali ed Ospedalieri attraverso un’analisi di tipo statistico/epidemiologico monitorando costantemente i tempi d’attesa, il tasso di saturazione e il no-show delle relative agende.

Dove

Orari di apertura

Gli uffici amministrativi ricevono solo su appuntamento.

L’utenza può rivolgersi agli uffici di front-office presso i CUP aziendali.

Contatti

Email
segreteria_area_accoglienza@asst-pavia.it
Libera professione
Libera_professione@asst-pavia.it
Telefono
0383.695617
Dirigente

Direttore/responsabile della struttura

Ultimo aggiornamento: 07/04/2025, 13:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona