Competenze
La Cardiologia di Voghera svolge attività ambulatoriale e assistenziale, cioè di ricovero nel reparto di degenza, in relazione a tutte le patologie cardiologiche.
Per quanto riguarda la parte ambulatoriale, sono a disposizione varie prestazioni che portano alla formulazione di un iter diagnostico e terapeutico personalizzato. Alcuni ambulatori sono dedicati in modo specifico a diagnosticare e seguire nel tempo alcune patologie: lo scompenso cardiaco, le aritmie, le dislipidemie e la “cardio-oncologia”.
Il reparto è dotato di 16 posti letto di degenza ordinaria e di 6 posti letto per la terapia intensiva coronarica. La parte assistenziale si completa inoltre con l’attività interventistica nelle sale di emodinamica e di elettrofisiologia.
Il servizio è dedicato a tutte le persone con problematiche cardiologiche note o sospette.
I sintomi che rappresentano campanelli d’allarme relativi alla salute del cuore sono anzitutto il dolore toracico, e la mancanza di fiato (dispnea) quando si manifesta senza che vi sia un apparente motivo.
Inoltre il batticuore, quando si presenta in modo sproporzionato rispetto alla situazione (cioè, non è dovuto, per esempio a uno sforzo fisico o a un’emozione intensa).
Segnali da non sottovalutare sono anche lo svenimento, la cosiddetta sincope ed il cosiddetto edema (periferico), un gonfiore progressivo dovuto a un accumulo di liquidi