Competenze
Le malattie che colpiscono cuore e arterie sono lo scompenso cardiaco, la cardiomiopatia ischemica, l’angina stabile da sforzo, l’ipertensione, le aritmie etc.
La visita cardiologica permette di individuare e trattare le diverse patologie. Inoltre lo specialista ha a disposizione diversi esami a supporto della diagnosi come: TAC coronarica, ecocolordoppler cardiaco, test cardiovascolare da sforzo, elettrocardiogramma dinamico (secondo Holter), elettrocardiogramma (ECG).
La salute del cuore è uno dei punti cardine di ASST Pavia e la SC di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Vigevano rappresenta una realtà d’eccellenza, grazie alla dotazione di apparecchiature estremamente sofisticate, l’Ospedale è punto di riferimento per la diagnosi e cura delle patologie cardiache della città e di tutta la Lomellina. La Cardiologia Ospedaliera dell’Ospedale Civile di Vigevano è una realtà di cura avanzata per le malattie cardiovascolari sia per l’attività interventistica cardiovascolare che coniuga l’esperienza degli operatori con la disponibilità di tecnologie innovative nel trattamento percutaneo delle patologie coronariche e di alcune patologie strutturali del cuore.
Gli obiettivi dell’Unità Operativa sono:
- alti volumi di procedure interventistiche per un programma di attività tra i più dinamici e completi
- programma tecnologicamente avanzato per la diagnosi e il trattamento delle patologie cardiovascolari più complesse
- sale angiografiche con attrezzature e logistica di avanguardia per garantire alta qualità di cura e il miglior esito clinico
- reparto di terapia intensiva cardiologica con la possibilità di cura e monitoraggio.