Competenze
La S.C. di Neurologia è una struttura complessa ospedaliera, assicura la presenza nelle 24 ore dello specialista neurologo all’interno dell’ospedale di Voghera.
L’assetto organizzativo della S.C. di Neurologia prevede, accanto alle competenze specialistiche neurologiche di base, lo sviluppo di competenze specifiche per patologia, permettendo sia la gestione dell’urgenza neurologica di cura e/o tempo-dipendente, come l’Ictus, sia la gestione di malati affetti da patologie neurologiche croniche, invalidanti che necessitano di controlli e monitoraggi periodici.
Svolge attività diagnostico-terapeutica e assistenza qualificata h24 alle persone colpite dalle principali patologie neurologiche: la patologia cerebrovascolare ischemica ed emorragica, le malattie degenerative del Sistema Nervoso Centrale (es: malattia di Parkinson e disturbi del movimento, malattia di Alzheimer e altre demenze), Epilessie, Cefalee, Sclerosi Multipla, Sclerosi laterale amiotrofica (SLA), le neuropatie periferiche e dolore neuropatico, patologie muscolari e miastenia, meningo-encefaliti che non necessitino di ricovero presso reparti di malattie infettive, traumi cranici non di competenza neurochirurgica, stati confusionali acuti.
Il paziente viene posto al centro delle attività di uno staff multiprofessionale costantemente dedicato a fornirgli cura, assistenza e recupero funzionale. La Stroke Unit, inserita nella Rete Stroke di Regione Lombardia e nel Registro Regionale delle strutture accreditate, è dotata di 4 posti letto monitorati, costituita da una équipe di medici e infermieri addestrati per il trattamento delle patologie cerebrovascolari acute. Gli interventi di trombectomia meccanica e le procedure neurochirurgiche sono garantiti h24 da una convenzione con la Neuroradiologia Interventistica e con la Neurochirurgia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.