Competenze
La Struttura si occupa di programmare, in accordo con le indicazioni della Direzione Aziendale, i fabbisogni di tecnologie sanitarie ed identificarne le caratteristiche tecniche utili all’acquisizione sulla base delle necessità cliniche, valutando le richieste di acquisizione con l’obiettivo di predisporre una proposta di piano investimenti graduandone le priorità da sottoporre all’approvazione del Collegio di Direzione e della Direzione, e, in caso di acquisizioni con un impatto sulla spesa corrente, di predisporre il contributo al Bilancio preventivo annuale
Gestisce la manutenzione delle tecnologie sanitarie in dotazione all’Azienda, attraverso l’affidamento dei servizi di manutenzione e la verifica del corretto svolgimento delle attività di messa in servizio e di manutenzione programmata, correttiva e straordinaria e verifica costantemente le apparecchiature utilizzate/funzionanti e il loro stato di obsolescenza. Organizza in accordo con i reparti l‘ingresso in visone delle apparecchiature sanitarie presso ASST.
Si impegna a elaborare linee guida o protocolli per il personale utilizzatore di impianti ed attrezzature pericolose nell’ambito della valutazione dei rischi. Acquisizione e valutazione delle tecnologie sanitarie secondo approccio di Health Technology Assessment
Collaudo di accettazione delle tecnologie.
Organizzazione e gestione dell’attività manutentiva sulle tecnologie.
Collaborazione con gli operatori sanitari nell’utilizzo di metodologie ingegneristiche per la soluzione di problemi clinici e gestionali.