Competenze
La SS Oncologia Oltrepò è un servizio ambulatoriale e di MAC/Day Hospital dedicato alla completa presa in carico del paziente affetto da tumore maligno, dalla fase diagnostica a tutto il percorso di cura.
La sede principale è l’Ospedale di Voghera, con attività anche presso gli Ospedali di Varzi e di Stradella (in collaborazione con la Medicina Interna di Stradella), assicurando tempi di attesa molto ridotti e cure il più possibile vicine al domicilio del paziente.
Vengono svolte visite ambulatoriali, terapie oncologiche anche di alta complessità (chemioterapia, immunoterapia, terapie a bersaglio molecolare), infusioni di farmaci specifici e terapie di supporto (esempio: trasfusioni e infusioni di ferro e albumina, queste anche per il malato non-oncologico internistico), visite di controllo durante e dopo la cura. Si eseguono, inoltre, in collaborazione con altri colleghi specialisti, procedure di toracentesi, paracentesi, biopsie osteomidollari, agobiopsie epatiche, dei tessuti molli, e linfonodali.
La SS Oncologia ha anche il compito di valutare i pazienti ricoverati presso gli Ospedali dell’Oltrepò: la presa in cura del malato oncologico avviene già durante il periodo di ricovero, l’appuntamento ambulatoriale è di regola già fornito alla dimissione.
Vengono trattate principalmente le patologie oncologiche dell’adulto, con particolare riferimento a quelle di maggior incidenza quali tumori del colon, polmone, stomaco, pancreas, fegato, dell’apparato genitourinario (rene, vescica, prostata), mammella, neoplasie ginecologiche, ma anche alcuni tumori rari quali GIST e neoplasie neuroendocrine. Si fornisce inoltre, dietro specifica richiesta ed in stretta collaborazione con gli specialisti Ematologi aziendali e non, la possibilità di eseguire terapie non avanzate per pazienti affetti da alcune neoplasie del sangue (principalmente linfomi e mielomi).
La SS Oncologia Oltrepò opera all’interno del Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico (DIPO di Pavia, http://www.dipopavia.it) e ha stretti rapporti di collaborazione con Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, ICS Maugeri e con i maggiori Centri Oncologici del milanese. Allo scopo di poter offrire ai nostri pazienti il miglior percorso di diagnosi e cura, i casi clinici vengono discussi in gruppi specialistici multidisciplinari, comprendenti varie figure professionali, particolarmente esperte nella patologia oncologica.:
- Multidisciplinare Neoplasie Gastroenteriche (ASST-Pavia): ha sede presso l’Ospedale di Voghera, ed è volto alla diagnosi e trattamento delle neoplasie addominali.
- Breast Unit Interaziendale (IRCCS Policlinico San Matteo, ASST-Pavia): volto alla gestione della neoplasia della mammella.
- GINT (IRCCS Policlinico San Matteo): per la patologia toracica (polmone, pleura e mediastino).
Per i casi più complessi, al fine di agevolare l’accesso a competenze specialistiche di più alto livello e/o a protocolli clinici di ricerca, è anche prevista la possibilità di una visita oncologica congiunta a Voghera con i colleghi della Divisione di Oncologia dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
Nell’ambito di una presa in carico a 360 gradi delle esigenze di cura e di benessere del paziente e dei famigliari, sono previste visite di cure simultanee con specialisti della nutrizione e delle cure palliative (Ospedale di Voghera), assieme ad un supporto psicologico in presenza e a distanza. Inoltre, è da anni attivo un servizio di consulenza ambulatoriale di Cardio-oncologia, di Nefro-oncologia e di Endocrino-oncologia, in collaborazione con le relative strutture dell’Ospedale di Voghera.
La SS Oncologia Oltrepò si avvale del sostegno e della collaborazione delle associazioni di volontari ANVOLT (Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori), A.D.O.S. (Associazione Donne Operate al Seno), SOV (Sostenitori Ospedale di Varzi) e NASO a NASO Onlus.
Coordinatrice SS Oncologia Oltrepò: Dott.ssa Simona Zambruni
Personale medico presso la Struttura Semplice Oncologia Oltrepò:
Cecilia Bonfiglio
Emanuela Balletti
Emma Pozzi