Competenze
La SC offre il trattamento emodialitico nei tre presidi ospedalieri di Vigevano, Mede e Casorate- la dialisi peritoneale domiciliare (APD, CAPD) e l’emodialisi domicilare.
Nel l’Ospedale di Vigevano sono previste la PlasmaExchange e la CRRT in UTI ed UTIC. Nei tre presidi è attivo l’Ambulatorio di Nefrologia Generale, previa prenotazione al CUP. A Vigevano sono inoltre attivi l’Ambulatorio delle urgenze nefrologiche differibili, prenotando al CUP- l’ambulatorio del MAP,prenotabile al CUP- l’ambulatorio dell’ecografia dell’apparato renale, delle arterie renale e della valutazione degli accessi vascolari, da prenotare in Reparto- l’Ambulatorio del Predialisi e dell’Uremia e l’Ambulatorio del Trapainto renale con prenotazione da parte del Medici del Reparto.
La SC Nefrologia e Dialisi Lomellina offre le più avanzate e moderne tecniche emodialitiche: la bicarbonato dialisi, l’emodiafiltrazione,l’AFB, l’emodialisi espansa, la HFR supra, la plasmaexchange per malattie metaboliche, immunitarie e neurologiche . La dialisi di Vigevano, dispone di 17 posti tecnici, i CAL di Mede e Casorate di 9 posti tecnici. Offre i trattamenti depurativi domiciliari: dialisi peritoneale (CAPD ed APD) e l’emodialisi domiciliare. La struttura prevede la reperibilità H24 in tutti i giorni della settimana,L’Ambulatorio di Nefrologia Generale si occupa di insufficienza renale acuta e cronica, calcolosi renale, glomerulonfriti primitive e secondarie, ipertensione artertiosa primitiva e secondaria, nefropatia diabetica, nefrite interstiziale e pielonefrite, malattie metaboliche malattie ereditarie ad interessamento renale, in particolare il rene policistico autosomico dominante, malattie oncologiche ed ematologiche ad interessamento renale.
I pazienti con insufficienza renale in IV e V stadio vengono seguiti nell’Ambulatorio del Predialisi, dove vengono informati sulle possibità terapeutiche oltre la dialisi, quali la terapia conservativa ed il trapianto da vivente o da donatore deceduto Il Predialisi comporta un colloquio con l’infermiera e con la Dietista.Il percorso per l’iimissione in lista trapianto è gestito direttamente dai Medici della struttura con stretto confronto con i Centri Trapiantatori di riferimento I pazienti trapianti vengono seguiti in un ambulatorio dedicato.In collaborazione con i chirurghi vengono approntati gli accessi vascolari nativi e protesici all’emodialisi, impiantati i cateteri peritoneali ed i CVC temporanei e definitivi.
E’ prevista l’attività di consulenza nei 4 presidi ospedalieri di Vigevano, Mede, Casorate e Mortara.Nei nostri ambulatori si provvede alla preparazione parenterale agli esami radiologici che prevedono iil mezzo di contrasto. Vi è una consolidata collaborazione con la Cardiologia nel trattamento dello scompenso cardiaco cronico ( CRRT e dialisi peritoneale) e con l’Ostetricia per le gravide con problemi ipertensivi e/o renali.La struttura supporta inoltre l’Oncologia e l’Ematologia per i pazienti con compromissione renale, che in caso contrario, dovrebbero sospendere le cure. L’ambulatorio del MAP (Holter pressorio) prevede tre monitoraggi al giorno per 5 giorni alla settima, ed tre monitoraggi settimanali con priorità breve o differita. La Dialisi si avvale della collaborazione dell’associazione di volontari AMAR per il trasporto dei pazienti autosuffienti.
La Struttura si occupa della malattia renale nei suoi vari aspetti e prevede:
- Ambulatori di Nefrologia Generale nel Poliambulatorio di Vigevano, Mede e Casorate Primo
- Ambulatorio di nefrologia delle urgenze brevi e differibili in Dialisi a Vigevano
- Emodialisi nei Centri di Vigevano, Mede e Casorate Primo
- Emodialisi domiciliare
- Dialisi peritoneale nel Centro di Vigevano
- Plasmaferesi nel Centro di Vigevano
- Ambulatorio del Predialisi (MAREA)
- Ambulatorio del trapianto renale e pancreatico
- Ambulatorio MAP (Holter Pressorio)
- Ecografia dell’apparato urinario ed ecodoppler delle arterie renali
- Gestione delle urgenze presso il PS di Vigevano
- Consulenze nefrologiche presso i Presidi Ospedalieri di Vigevano, Mede, Mortara e Casorate Primo
- Reperibiltà H 24
Modalità di accesso ai Servizi
Il paziente accede ai Sevizi della nostra Unità prenotando con impegnativa del Curante al CUP, presso le farmacie o su internet sul sito www.crs.lombardia.it nella sezione servizi on-line per il cittadino.
In caso di visita in Libera professione non occorre l’impegnativa, ma il paziente può prenotare la vista nefrologica all’Accettazione Ricoveri di Vigevano o al CUP.
-Tempi di attesa
Prima visita nefrologica circa 2 mesi
Visita nefrologica di controllo 1 mese
MAP (Holter pressorio) 1 mese
-Orari del servizio
Il Centro Dialisi di Vigevano è aperto dalle h.7.30 alle h.19.30
Il Centro Dialisi di Mede è aperto dalle h.7.30 alle h. 19.30
Il Centro Dialisi di Casorate è aperto dalle h.7.30 alle h.13.30
-Dove
Il Centro Dialisi di Vigevano è ubicato al piano terra della Palazzina Rosa dell’Ospedale Civile di Vigevano, Corso Milano 19
Il Centro Dialisi di Mede è ubicato al 2 piano dell’Ospedale di Mede, Via dei Mille 23
Il Centro Dialisi di Casorate è ubicato al piano terra dell’Ospedale Civile di Casorate Primo in Largo Volontari del Sangue 1
-Contatti
Centro Dialisi di Vigevano:0381 333 303
Centro Dialisi di Mede: 0384 808 261
Centro Dialisi di Casorate: 02 90040 222
Mail: antonietta_gazo@asst-pavia.it
Ambulatorio di Nefrologia Generale :
a Vigevano martedì-mercoledì e giovedì dalle h.14 alle h.17.20
a Mede venerdì dalle h.9 alle h.12
a Casorate Primo giovedì dalle 10.30 alle 12.30
L’ambulatorio gestisce:
–insufficienza renale cronica dallo stadio IIIb al V stadio,
-glomerulonefriti primitive e secondarie
-tubulopatie
-ipertensione arteriosa essenziale e secondaria
-ipertensione arteriosa in gravidanza e nel puerperio
-nefropatia diabetica
-malattie genetiche ad interessamento renale (rene policistico autosomico dominante , malattia di Alport etc)
-calcolosi renale
-anemia secondaria ad insufficienza renale
-insufficienza renale associata a mieloma multiplo ed a patologie oncologiche
L’Ambulatorio delle urgenze brevi e differibili,
Viene effettuato in Dialisi a Vigevano e prevede 2 visite il lunedì mattina
e 2 visite il giovedì mattina
L’accesso è al CUP con impegnativa del Curante.
Il Sevizio Emodialisi nei 3 Centri prevede l’utilizzo delle metodiche dialitiche più recenti ed innovative e fornisce:
bicarbonato dialisi, emodiafiltrazione on line, AFB.
Nel Centro di Vigevano è prevista la plasmaferesi per patologie neurologiche, immunomediate ed ematologiche.
La dialisi peritoneale è fornita dal Centro Dialisi di Vigevano e prevede: APD e CAPD
L’emodialisi domiciliare è seguita dal Centro di Vigevano.
L’ambulatorio del predialisi si occupa delle fasi avanzate dell’insufficienza renale. Prevede i colloqui con il personale medico ed infermieristico per la scelta della metodica dialitica, della terapia conservativa o del trapianto, avvalendosi anche della collaborazione delle dietiste.
In caso di trapianto da vivente il Centro provvede ad inviare la coppia (trapiantando e donatore) al Centro Trapiantatore.
Il Centro provvede anche alla richiesta degli esami per l’immissione in lista trapianto rene o rene-pancreas.
Le visite sono prenotate direttamente dai medici del Reparto
L’Ambulatorio del trapianto è dedicato ai pazienti trapiantati, provvedendo alla richiesta degli esami e delle visite per il follow up, mantenendo i contati con il Centro Trapiantatore
L’Ambulatorio di MAP prevede tre esami ogni giorno e tre esami con urgenza breve o differibile tre volte/settimana. In quest’ultimo caso la prenotazione è solo al CUP. L’esame prevede l’applicazione del monitor per 24 ore con risposta entro le 48 ore
L’Ambulatorio dell’ ecodoppler delle arterie renali e dell’ecografia dell’apparato urinario è dedicato a pazienti con patologie renali o nel sospetto di ipertensione nefrovascolare. La prenotazione è presso il servizio Dialisi di Vigevano, tramite impegnativa del Curante
-A chi è rivolto il sevizio
Le prestazioni sono rivolte alla popolazione dai 16 anni d’età