Competenze
La SC di Pediatria e Nido garantisce attività assistenziale pediatrica fino a 15 anni e neonatale h 24.
L’organizzazione è finalizzata al perseguimento dell’accoglienza del bambino e della famiglia, a contenere la durata della degenza e garantire la continuità assistenziale con la Medicina del Territorio.
La SC accoglie e assiste i bambini affetti dalle più frequenti patologie.
Nell’area neonatologica vengono garantiti: il fisiologico adattamento postnatale, la promozione dell’allattamento al seno, la relazione precoce genitori-neonato, l’assistenza al neonato a termine e late preterm, di basso peso e con patologia minima quali: insufficienza respiratoria, disturbi del metabolismo, patologie congenite e infettive.
Screening Neonatali
Sono attivi ambulatori di follow-up post dimissione che perseguono l’obiettivo di sorvegliare l’accrescimento, e trattare eventuali problematiche. In area pediatrica vengono accolti pazienti in regime di ricovero programmato e in urgenza con la presenza h 24 di un genitore. Sono attivi un ambulatorio di emergenza (Fast track) per i pazienti che accedono dal PS aziendale e l’Osservazione Breve Intensiva. Gli ambulatori pediatrici offrono prestazioni specialistiche relative alle più frequenti condizioni e patologie pediatriche.
Ambulatori
- Ecografia delle anche
- Allergologia Pediatrica
- Ecografia pediatrica
- Neonatologia ed ECG
- Del Neonato a rischio
- Gastroenterologia Pediatrica
- Visite Pediatriche
- Chirurgia Pediatrica (in co-branding con il Policlinico San Matteo)
Le prestazioni possono essere direttamente prenotate allo sportello del CUP aziendale, online o al call center: 800 638 638 (da telefono fisso) o allo 02 99 95 99 (da cellulare)
Ospedale Civile di Vigevano. Il Reparto è ubicatonel Piano 0: fast track, degenza pedaitrica, ambulatori. Piano 1: ambulatori e degenza neonatale. Per accedervi dall’ingresso principale si prosegue fino alla fine del corridoio centrale e si gira a sinistra