Cerca

SS di Psichiatria Ospedaliera e d'Urgenza - Lomellina

SPDC Vigevano

Dettagli della notizia

L’SPDC (Servizio Psichiarico Diagnosi e Cura) è deputato alla gestione delle fasi di acuzie e di emergenza del paziente con disturbo psichico in un ambiente specialistico ad alta intensità terapeutica e con livelli di protezione adeguati.

Competenze

L’SPDC (Servizio Psichiarico Diagnosi e Cura) è deputato alla gestione delle fasi di acuzie e di emergenza del paziente con disturbo psichico in un ambiente specialistico ad alta intensità terapeutica e con livelli di protezione adeguati, risponde alle richieste di ricovero, sia esso urgente o programmato, sia in regime di ricovero volontario che obbligatorio (T.S.O.), come previsto dalla Legge n. 180 del 1978.

La SS SPDC di Vigevano, composta dal Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura e dagli ambulatori ospedalieri, è situato presso l’Ospedale Civile di Vigevano. I medici dell’SPDC effettuano consulenze programmate e urgenti per tutti i Dipartimenti Ospedalieri e per il Pronto Soccorso con la garanzia della copertura sulle 24 ore per le situazioni urgenti ed indifferibili grazie ai turni di pronta disponibilità.

Il SPDC svolge il fondamentale compito di diagnosticare e curare il disturbo psichico nella fase acuta, finalità che richiede, per essere adeguatamente gestita, di un ambiente specialistico ad alta intensità terapeutica e con livelli di protezione adeguati: risponde alle richieste di ricovero, sia esso urgente o programmato, sia in regime di ricovero volontario che obbligatorio (T.S.O.), come previsto dalla Legge n. 180 del 1978.

La richiesta di ricovero avviene, nella maggior parte dei casi, per decisione dei medici psichiatri dei Servizi Territoriali (CPS di Vigevano, Ambulatorio di Mortara, Ambulatorio di Mede) oppure dopo valutazione psichiatrica effettuata presso PS dell’Ospedale in caso di accesso in urgenza per decisione autonoma dell’interessato o dietro invio del Medico di Medicina Generale: le indicazioni per il ricovero riguardano situazioni di scompenso psichico in cui le condizioni cliniche del paziente richiedono un intervento ad alta intensità terapeutico-assistenziale, in regime ospedaliero.

L’utenza usufruisce delle cure della équipe multiprofessionale dell’SPDC secondo diversi gradi di intensità, in continuità con i Servizi Territoriali: l’obiettivo è quello di effettuare interventi terapeutico-assistenziali efficaci ed appropriati, fornendo risposte tempestive, differenziate ed integrate con altri interventi, poiché ricovero e territorio vengono concepiti come fasi diverse di un unico percorso di cura, che prosegue nei CPS e negli ambulatori anche dopo la dimissione (“continuità terapeutica”). I medici dell’SPDC effettuano inoltre consulenze programmate e urgenti per tutti i Dipartimenti Ospedalieri e sul Pronto Soccorso con la garanzia della copertura sulle 24 ore per le situazioni urgenti ed indifferibili grazie ai turni di pronta disponibilità.

Dove

Orari di apertura

7/7 e 24/24

Contatti

Telefono
0381 - 333301
Email
spdc_vigevano@asst-pavia.it

Fa parte di

Direttore/responsabile della struttura

Documenti

CARTA DEI SERVIZI SPDC

pdf - 4471 kb

Informativa pazienti

pdf - 746 kb

Brochure SPDC

pdf - 733 kb

Ultimo aggiornamento: 10/03/2025, 09:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona