Competenze
Il Centro Psico Sociale (CPS) è il servizio territoriale che si occupa degli interventi volti alla cura e riabilitazione dei disturbi mentali nei soggetti adulti, attraverso progetti individualizzati in base ai bisogni di salute delle persone assistite e delle loro famiglie. Vengono effettuati colloqui psichiatrici e psicologici, somministrazioni di terapie farmacologiche, visite domiciliari, progetti di inserimento in Centri Diurni e Strutture Residenziali Assistenziali e Riabilitative, trattamenti clinico-assistenziali con il coinvolgimento di diversi professionisti della salute; nel Servizio lavorano Medici Psichiatri, Infermieri, Psicologi, Assistenti Sociali e Personale Amministrativo.
Il CPS contempla alcuni possibili percorsi, sulla base delle necessità evidenziate:
- la Consulenza Specialistica: avviene in collaborazione con i servizi invianti (Medici di Medicina Generale, Specialistica Ambulatoriale, Servizi Sociali dei Comuni, Case di Comunità, Servizi Scolastici);
- la Assunzione in Cura: è un percorso per utenti che necessitano di un trattamento specialistico continuativo;
- la Presa in Carico: è un percorso di trattamento integrato per gli utenti che presentano bisogni complessi, che necessitano di una valutazione multidimensionale e di trattamenti multiprofessionali in micro-équipe; per queste persone è prevista l’individuazione del Case Manager (funzione assunta per lo più dall’infermiere), referente del Piano di Trattamento Individuale, garante della continuità terapeutico-assistenziale e riabilitativa. L’attività clinica è svolta sempre in un’ottica di équipe.
L’attività clinica si avvale dei medici specializzandi in Psichiatria dell’Università degli Studi di Pavia. Il CPS di Pavia è inoltre sede dei tirocini formativi di specializzandi in Psicoterapia e degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Infermieristica e di altre Professioni Sanitarie.
Le visite presso il CPS sono gratuite.
La certificazione clinica finalizzata alla revisione della patente di guida è soggetta a un ticket di 40€ da pagare presso i CUP.
Il Centro Diurno Psichiatrico è un servizio a carattere semiresidenziale. Esso accoglie persone con disagio mentale, in carico al Centro Psico Sociale, che presentano difficoltà nelle abilità di base e nelle relazioni interpersonali e sociali. All’interno del Centro Diurno l’utente trascorre una parte della giornata seguendo un programma di interventi riabilitativi individualizzato. Le attività e le iniziative svolte all’interno della struttura sono finalizzate alla risocializzazione ed alla riacquisizione delle autonomie. L’attenzione alla persona trova piena espressione nell’accoglienza della storia personale di ciascuno e nella costruzione di relazioni significative con gli operatori e gli altri utenti inseriti nel Servizio. La scelta di un registro comunicativo familiare e collaborativo favorisce la partecipazione attiva di tutti gli elementi del gruppo.