Competenze
Gli ambiti di competenza del Controllo di Gestione sono:
- assistere il Vertice aziendale verificando l’economicità della gestione per la realizzazione della mission aziendale,
 - supportare l’attività di pianificazione e programmazione favorendo lo sviluppo di una logica trasversale dei sistemi di programmazione e coordinamento,
 - supportare il processo annuale di budget, coadiuvando la Direzione Aziendale durante tutto il processo di formulazione e articolazione degli obiettivi programmatici e fornendo alle Unità Operative e ai Dipartimenti le informazioni necessarie per poter effettuare attendibili previsioni sulla propria attività e sui correlati costi,
 - definire gli indicatori che misurano gli obiettivi aziendali ed effettuare il necessario monitoraggio periodico,
 - supportare il processo di definizione degli obiettivi del Comparto correlati alla performance organizzativa ed il relativo monitoraggio periodico,
 - valutare la congruenza tra obiettivi predefiniti e risultati conseguiti,
 - coordinare il processo di assegnazione, monitoraggio e rendicontazione degli obiettivi aziendali di interesse regionale,
 - coordinare la stesura dei progetti connessi alle RAR e il loro monitoraggio periodico,
 - supportare il processo di valutazione individuale annuale del personale dipendente del Comparto e della Dirigenza,
 - sviluppare e gestire il sistema della contabilità analitica secondo le linee-guida regionali,
 - sviluppare un sistema di reportistica integrato, elaborando e comunicando alle Unità Operative, con periodicità predefinita, le informazioni relative ai principali flussi informativi e ai risultati conseguiti,
 - assolvere al debito informativo nei confronti della Regione (flusso trimestrale e annuale di contabilità analitica, modello LA annuale, rendiconto trimestrale AREU, Conto Economico di Presidio, etc.),
 - svolgere attività di formazione rivolta al personale sui temi della programmazione,
 - aggiornare costantemente il piano dei centri di costo e di responsabilità,
 - partecipare alla stesura del PIAO,
 - tenere, per la parte di competenza, i rapporti con il Nucleo di Valutazione delle Prestazioni.