Cerca

Cure all'Estero

Panoramica

ATS Pavia è il punto di riferimento per l'assistenza sanitaria all'estero. Offriamo supporto ai cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che necessitano di cure o assistenza in altri Paesi, sia nell'Unione Europea (UE), nello Spazio Economico Europeo (SEE) e in Svizzera, sia in Paesi extra-UE con o senza convenzioni bilaterali.

È fondamentale distinguere tra le diverse tipologie di assistenza all'estero, poiché ciascuna è regolata da normative specifiche e prevede modalità di accesso e rimborso differenti. Le due categorie principali sono:

• Assistenza Sanitaria Transfrontaliera: Regolata dalla Direttiva 2011/24/UE e dal recepimento nazionale (D.Lgs. 38/2014), si applica alle cure programmate nei Paesi UE/SEE/Svizzera.

• Cure Programmate di Altissima Specializzazione all'Estero: Disciplinate dal Decreto Ministeriale 3 novembre 1989 e dalla Circolare 33/1989, si riferiscono a prestazioni specialistiche non ottenibili in Italia.

• Altre forme di assistenza: Coprono soggiorni temporanei (turismo), lunghi soggiorni (lavoro, studio, pensione) e situazioni particolari di cittadini italiani residenti all'estero (AIRE).

Scopri come accedere all'assistenza sanitaria all'estero con ATS Pavia. Informazioni su cure di altissima specializzazione, assistenza transfrontaliera in UE/SEE/Svizzera e altre tipologie di soggiorno. Modulistica e contatti.

 

LINK ALLA PAGINA DEDICATA DI ATS PAVIA

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 28/07/2025, 10:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona