L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia (ASST Pavia), dotata di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica, concorre con tutti gli altri soggetti erogatori del sistema sanitario, sociosanitario e sociale integrato, all’erogazione dei LEA e di eventuali livelli aggiuntivi definiti da Regione Lombardia.
ASST Pavia è un’azienda in cui operano più di 3000 dipendenti tra medici, infermieri, tecnici e personale amministrativo.
Il nostro impegno è dedicato a:
L’ASST opera su un vasto territorio – la provincia di Pavia è la terza, in Lombardia, per estensione, 2.968 Kmq pari 12,4% del territorio regionale, e per numero di Comuni, 186 – mediante Presidi Ospedali e Presidi Territoriali.
Rete Ospedaliera:
Il Polo Territoriale:
è articolato in Distretti, strutture territoriale complesse di tipo organizzativo-funzionale dell’ASST dotati di autonomia tecnico-gestionale ed economico-finanziaria, che contribuiscono alla mission aziendale assicurando alla popolazione di afferenza la disponibilità dei servizi territoriali secondo criteri di equità, accessibilità e appropriatezza.
La ASST gestisce, inoltre, poliambulatori territoriali, attività territoriali riconducibili al Dipartimento di Salute Mentale e le attività sanitarie dei tre Istituti Penitenziari della Provincia di Pavia. Inoltre, l’ASST svolge la propria funzione attraverso:
Il modello gestionale adottato da ASST Pavia, in linea con le disposizioni di settore, prevede un’organizzazione per dipartimenti, nonché un’articolazione per poli, ospedaliero e territoriale, finalizzata al perseguimento dei seguenti obiettivi:
Il modello organizzativo di ASST Pavia si fonda su principi di flessibilità nell’utilizzo integrato ed ottimale di tutte le risorse, sulla valorizzazione della funzione clinica e della funzione organizzativo-gestionale, sulla promozione della qualità dell’assistenza e di tutti gli interventi specifici, anche propri dell’ambito distrettuale.
LINK DIRETTO AD AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
LINK DIRETTO AD AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Ultimo aggiornamento: 11/03/2025, 09:27