Sindrome di Asperger – il contributo dell’Ambulatorio Autismo di Cascina Cravino

Il 18 febbraio si è celebrata la Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger.

A sostegno delle persone con questa neurodiversità, è attivo da tempo l’Ambulatorio Autismo di Cascina Cravino, che prevede attività di psicoterapia e incontri tra coloro ai quali è stata diagnosticata la sindrome.    
L’ambulatorio è nato grazie alla collaborazione attiva tra ASST Pavia - Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, e il Laboratorio Autismo dell'Università di Pavia, coordinati entrambi dal professor Pierluigi Politi.

A sostegno del progetto, una delle frequentatrici del centro, Federica Lucà, ha creato un profilo Instagram molto seguito (@aspergeritaliaofficial), dedicato a questa condizione. 
In virtù del suo elevato funzionamento cognitivo, a Federica è stata riconosciuta la sindrome di Asperger soltanto alcuni anni fa, grazie alla collaborazione tra l’Università degli Studi di Pavia e ASST Pavia. 

Federica Lucà ha recentemente descritto, con grande appropriatezza, in una intervista televisiva, i punti di forza e di debolezza della sua condizione, e raccontato il supporto ricevuto dai medici (dott.ssa Natascia Brondino) e gli psicologi (dott.ssa Marta Nola) di Cascina Cravino.

 

► LINK ALL'INTERVISTA