Care-givers e soggetti non riconosciuti dal sistema | Novità in merito all'adesione alla Campagna Vaccinale

Regione Lombardia comunica le nuove funzionalità implementate sulla piattaforma di prenotazione dedicata alla Campagna Vaccinale.

Caregivers e conviventi di soggetti disabili/estremamente vulnerabili possono prenotarsi con le seguenti modalità:
a. il convivente/caregiver accede al portale con i dati (CF e TS) del soggetto estremamente vulnerabile o disabile, anche se già vaccinato: nel portale per ogni soggetto di elevata fragilità è possibile prenotare da subito fino a 3 conviventi/caregivers.
b. Nel caso in cui la modalità descritta al punto precedente non andasse a buon fine e sul portale il soggetto ad alta fragilità non venisse riconosciuto come tale (a titolo di esempio, nei casi di soggetti estremamente vulnerabili vaccinati in ambiente ospedaliero) :il convivente/caregiver registra il soggetto di cui è convivente o caregiver. Questa preadesione del soggetto ad elevata fragilità darà luogo, 24 ore dopo, all’accesso alla prenotazione di un massimo di 3 convivente/caregiver a lui collegati. Si rammenta che il caregiver/convivente che si prenota dovrà consegnare l’autodichiarazione al Centro Vaccinale al momento della presentazione.

Soggetti con problemi di riconoscimento da parte del sistema di prenotazione:
- soggetti appartenenti alla categoria di offerta per età ma che non vengono riconosciuti dal sistema: questa situazione può accadere, ad esempio, per i soggetti residenti in altre Regioni ma presenti temporaneamente, AIRE, tessere scadute o in fase di aggiornamento, ecc.: in questo caso il cittadino non fragile ma appartenente di diritto per età all’offerta vaccinale, può contattare il contact center e chiedere di essere inserito nelle liste di prenotazione;
- soggetti ad elevata fragilità che nel sistema sono inseriti per età e che pertanto non riescono a prenotare i propri caregivers/conviventi. In questo caso nella pagina di prenotazione è stata inserita l’informazione di chiamare il contact center che potrà cambiare la categoria di appartenenza del soggetto consentendogli di prenotare i propri caregiver/conviventi.