DONAZIONE DI UN’INCUBATRICE NEONATALE E DI UNA LAMPADA FOTOTERAPICA DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE ROTARY CLUB MEDE VIGEVANO

Grazie all’Associazione Rotary Club Mede Vigevano di Gambolò, l’Unità Operativa Complessa di Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile di Vigevano ha potenziato la dotazione di apparecchiature neonatali, con un’incubatrice neonatale e una lampada fototerapica.
La donazione è stata ufficializzata con una conferenza stampa tenutasi lunedì 26 aprile presso l’UOC Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile di Vigevano.

L’incubatrice neonatale permette di ricreare l’ambiente intrauterino e assicura ai piccoli neonati pretermine o sottopeso le giuste condizioni per la sopravvivenza e la crescita. La lampada fototerapica consente, invece, di trattare efficacemente l’ittero neonatale, ovvero la colorazione giallastra della pelle, delle sclere e delle mucose causata da un aumento della bilirubina nel sangue, sostanza che deriva dal metabolismo dell'emoglobina contenuta nei globuli rossi.

L'Unità Operativa Complessa di Pediatria e Nido accoglie ed offre cura ed assistenza di qualità a tutti i bambini affetti dalle più frequenti patologie dell'età pediatrica.
L'equipe medica è composta da pediatri che hanno competenza in problemi di patologia generale e singolarmente di aree specialistiche (neonatologia, allergologia, auxologia, endocrinologia, gastroenterologia, reumatologia, ecc.). Ciò permette di offrire ai piccoli pazienti un approccio specialistico anche per le patologie generali.
Il Nido assicura l'assistenza al neonato ed alla madre nei primi giorni di vita, al fine di promuoverne ed assicurarne la salute ed il benessere.

L'attività e le caratteristiche principali del Nido si possono così riassumere:
- Assistenza al neonato sano per garantire la fisiologia dell'adattamento postnatale, la prevenzione e la diagnosi tempestiva di patologia organica, malformativa e socio-relazionale, l'allattamento al seno, la relazione precoce mamma-papàbambino, l'esecuzione degli screening e delle profilassi neonatali;
- Assistenza al neonato con patologia minore con particolare riguardo ai nati pretermine e/o di basso peso neonatale e quelli con patologia organica e/o malformativa che non necessitano di cure intensive neonatali;
- Assistenza al neonato in sala parto;
- Accesso al Nido sempre libero per entrambi i genitori;
- Attuazione del Rooming-in 24 ore su 24: durante le ore del giorno e della notte i neonati possono restare nella stanza della mamma, dove vengono seguiti dal personale della neonatologia.

La promozione ed il sostegno dell'allattamento al seno sono garantiti fin dalla nascita, con formazione del personale specifica per la diagnosi e la cura di problemi o complicazioni eventualmente correlati.
Durante la permanenza in ospedale le mamme hanno, inoltre, la possibilità di ottenere informazioni dettagliate sui servizi di assistenza territoriale.

ASST Pavia esprime un sentito e profondo ringraziamento all’Associazione Rotary Club Mede Vigevano di Gambolò, per questo atto di generosità, a beneficio dei pazienti più piccoli.