Baby Pit-Stop Unicef | Consultori di ASST Pavia

Allattare è un gesto semplice e naturale, che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque: non ci sono orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata.
Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi.

I Baby Pit Stop UNICEF sono ambienti protetti, in cui le mamme si possano sentire a proprio agio ad allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.
Il Baby Pit Stop prende il nome dalla nota operazione del "cambio gomme + pieno di benzina" che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei Baby Pit Stop il cambio riguarda il pannolino, e il "pieno" di sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.

Da giovedì 7 ottobre 2021, all’interno del Consultorio Familiare ASST in Viale Indipendenza 5 a Pavia, sarà a disposizione delle mamme e dei bambini uno spazio sicuro e riservato, per allattare in serenità.
In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento, inoltre, nei Consultori Familiari ASST le ostetriche distribuiranno una guida sull’allattamento e saranno a disposizione per dare consigli e ascoltare le neomamme in allattamento.
Verrà anche illustrato il progetto di Home Visiting (Dimissioni Protette) per accompagnare la donna a casa dopo la dimissione ospedaliera per il parto o il taglio cesareo, con l’esperienza dell’ostetrica consultoriale a supporto della mamma.

PROTEGGERE L’ALLATTAMENTO: UNA RESPONSABILITÀ DA CONDIVIDERE

Il tema della Settimana Mondiale dell’Allattamento 2021 ci ricorda che l’allattamento è determinante per la sopravvivenza, per la salute e per il benessere delle donne, dei bambini e delle nazioni, e che è imprescindibile proteggerlo in tutto il mondo.
Al di là del sostegno individuale, che pure è importante, bisogna considerare l’allattamento una questione di salute pubblica. L’opportunità di operare una proficua ricostruzione post COVID potrebbe costituire l’occasione per coinvolgere nella catena di sostegno dell’allattamentoi sistemi sanitari, i contesti lavorativi e le comunità nel loro complesso. Grazie a questa catena sarà possibile costruire un ambiente favorevole all’allattamento.
In questo contesto ASST si inserisce, oltre al costante impegno nel sostegno e promozione dell’allattamento che è una mission fondamentale dei Consultori Familiari, con l’inaugurazione del Baby Pit Stop di Pavia.

In occasione della "Settimana mondiale per l'Allattamento", ASST di Pavia promuove, nel giorno di venerdì 8 ottobre,  lo "Sportello Telefonico per l'Allattamento Materno"  in Rete Integrata Materno Infantile:

Numeri telefonici di riferimento dei Consultori Familiari:
Consultorio Familiare di Pavia            0382/1958400                      dalle 9.00 alle 11.00
Consultorio Familiare di Vigevano       0381/333813                       dalle 9.00 alle 11.00
Consultorio Familiare di Voghera        0383/695538                       dalle 9.00 alle 11.00

Numeri telefonici di riferimento dei Reparti Ospedalieri:
Neonatologia Ospedale di Vigevano     0381/333332                       dalle 15.00 alle 16.00
Pediatria Ospedale di Voghera             0383/695771                      dalle 14.30 alle 15.30
Neonatologia Ospedale di Stradella      0385/582037                      dalle 14.30 alle 15.30

Ginecologia ed Ostetricia Ospedale di Vigevano   0381/333331        dalle 10.00 alle 11.00
Ginecologia ed Ostetricia Ospedale di Voghera    0383/695743        dalle 14.30 alle 15.30
Ginecologia ed Ostetricia Ospedale di Stradella   0385/582035        dalle 14.30 alle 15.30