20 OTTOBRE | OSTEOPOROSI: UNA GIORNATA DEDICATA ALLA SALUTE DELLE OSSA

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, promuove, il 20 ottobre, la sesta edizione dell’(H)-Open Day dedicato alla salute delle ossa. Gli ospedali aderenti del network Bollini Rosa offriranno gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici e momenti informativi come visite endocrinologiche, reumatologiche, counselling psicologico, esami e prelievi, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo.

“Obiettivo di questa iniziativa, giunta alla sua 6ª edizione, è sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata”, commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Nell’ambito della prevenzione gioca un ruolo strategico anche la diagnosi precoce per impedire il verificarsi delle fratture da fragilità che rappresentano la complicanza più temibile e invalidante dell’osteoporosi. Ecco perché l’(H)-Open Day di Onda è una valida occasione per offrire alla popolazione strumenti di prevenzione e sensibilizzazione su questa patologia che colpisce soprattutto le donne in post menopausa”.

Difatti, si stima che in Italia l’osteoporosi colpisca circa 5.000.000 di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa. Consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità.
Nel nostro Paese, il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni è affetto da questa patologia e questi numeri sono in continua crescita, soprattutto in relazione all'aumento dell'aspettativa di vita. Sebbene insidiosa, può essere facilmente diagnosticata attraverso esami strumentali che misurano la densità minerale ossea e soprattutto può essere prevenuta.

I servizi offerti dagli ospedali sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove è possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su orari e modalità di prenotazione.
Per accedere al motore di ricerca basta cliccare sul banner “Scopri i servizi offerti” posto in Home Page.

In occasione dell’(H)-Open Day, gli ospedali di Voghera, Broni-Stradella e Vigevano aderiscono con i seguenti servizi:

► Ospedale di Voghera
Prima visita fisiatrica per trattamento riabilitativo in pazienti con esiti da fratture vertebrali osteoporotiche (da fragilità). Le visite sono rivolte a pazienti con diagnosi di osteoporosi già nota in terapia medica specifica. Il numero complessivo di visite eseguibili durante la giornata è pari a 24, presso l’Ambulatorio Fisiatria - 1° Piano (Palazzina Riabilitazione) Ospedale Civile di Voghera - Ingresso Piano Terra;
L'iniziativa si svolge dalle 09:00 alle ore 16:30 del giorno 20 ottobre.
Prenotazione obbligatoria ed effettuabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 16:00 - Numero di telefono / indirizzo e-mail a cui prenotarsi: 0383 695704 oppure monica_lombardi [at] asst-pavia.it oppure monica_cherubini [at] asst-pavia.it.

Ospedale di Broni-Stradella
Visita fisiatrica per la prevenzione dell’osteoporosi. Il numero complessivo di visite eseguibili è pari a 8, presso l’Ambulatorio 3 (Osteoporosi) – Piano 1°;
L'iniziativa si svolge dalle10:00 alle ore 12:00 del giorno 20 ottobre
Prenotazione obbligatoria ed effettuabile al numero di telefono 0385 582190 o all’ indirizzo e-mail osteoporosisevera_pdta [at] asst-pavia.it

Ospedale di Vigevano
Distribuzione di materiale informativo, l'iniziativa si svolge dalle 09:00 alle ore 16:00 del giorno 20 ottobre, presso l’Ambulatorio Osteoporosi - Piano 1° - Ospedale Civile Vigevano, senza prenotazione.