1 dicembre 2021: Giornata Mondiale contro l'AIDS

 

La Giornata mondiale contro l'AIDS, indetta ogni anno il 1° dicembre , è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Dal 1981 l'AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi.

Per quanto in tempi recenti l'accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l'epidemia di AIDS ha causato milioni di vittime e oltre la metà delle quali sono bambini.

L'idea di una Giornata mondiale contro l'AIDS ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell'AIDS del1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.

Il 1 dicembre è un’occasione importante.

La ricerca ha fatto enormi progressi nelle cure ma non bisogna abbassare la guardia. Se è vero che le nuove diagnosi di infezione da HIV sono in calo, è altrettanto vero che il numero dei contagi tra i giovani cresce, spesso a causa della disinformazione.

Questo è il motivo per cui i Consultori Familiari ASST sono sempre a disposizione di giovani e adulti per un adeguato counseling per la prevenzione di tutte le malattie sessualmente trasmissibili, per fornire informazioni utili riguardo alle modalità di trasmissione ed ai test da effettuare.

Non solo oggi, ma tutto l’anno si fa prevenzione!