Donazione di un’incubatrice di ultima generazione

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

10 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

COMUNICATO STAMPA

 

Venerdì 10 ottobre, alle ore 12.00, si è tenuta una cerimonia di ringraziamento per la donazione, da parte del Rotary Club Vigevano Castello, alla Pediatria dell’Ospedale Civile di Vigevano, di una incubatrice di ultima generazione.

La cerimonia si è svolta presso il reparto, alla presenza del Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Andrea Frignani, e del Direttore della SC Pediatria e Nido, dott.ssa Lidia Decembrino.

L’incubatrice donata fornisce una termoregolazione ottimale per la terapia neonatale aperta, chiusa e di transizione. Combinando tre fonti di calore, questo dispositivo protegge i piccoli pazienti nella delicata fase della crescita e semplifica il flusso di lavoro grazie a un sistema rapido e comodo di accesso al neonato. Inoltre, l’apparecchio eroga un riscaldamento ottimale nelle diverse modalità d’uso: come incubatrice, come lampada radiante oppure durante la fase di transizione dalla terapia chiusa a quella aperta. Il riscaldatore a convezione, la doppia lampada radiante e il materasso riscaldato sono sincronizzati per mantenere stabile la temperatura, in modo da evitare perdite di calore e surriscaldamento. Quando il riscaldatore a convezione è attivo, la lampada radiante funziona a bassa intensità. In questo modo, se si decide di cambiare modalità, la fase di transizione si attiva immediatamente, consentendo un accesso rapido senza perdite di calore. Touch time prevede la riduzione della temperatura e dell’umidità diminuendo l’attivazione degli allarmi durante la cura del neonato.

Il dott. Frignani ha ringraziato, a nome di tutta l’Azienda, il Rotary Club Vigevano Castello, sottolineando l’importanza della sinergia tra ASST Pavia e le realtà associative del territorio: “E’ un atto di liberalità importante e prezioso, che favorisce la cura dei nuovi nati, confermando l’attenzione e il rapporto di proficua collaborazione che intercorre tra l’Azienda e il Rotary Club Vigevano Castello”.

Anche la dott.ssa Decembrino si unisce al Direttore Generale nei ringraziamenti al Rotary Club Vigevano Castello: “L’incubatrice che andrà ad arricchire la dotazione tecnologica del nostro reparto, rappresenta un vero salto di qualità nell’assistenza ai neonati più fragili. Grazie alle sue caratteristiche avanzate di termoregolazione, monitoraggio e accessibilità, ci permetterà di offrire cure ancora più sicure e rispettose dei bisogni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Questa donazione rappresenta un segno concreto di attenzione verso la salute dei bambini e verso il lavoro che quotidianamente il nostro team porta avanti con passione, dedizione e responsabilità”.

Anche il Rotary Club Vigevano Castello ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto. Il Presidente Francesco De Cataldo ha sottolineato: “Un impegno che dura da anni, quello del Rotary Club Vigevano Castello con il reparto di Neonatologia e Pediatria dell’Ospedale Civile di Vigevano. Ma è un impegno tanto importante quanto bello e gratificante, che ci porta con entusiasmo a renderci utili. Oggi in consegna una incubatrice di ultima generazione che serve e servirà a tante creature per compiere i primi passi nella vita. Ma già stiamo lavorando per un altro nuovo impegno… e non sarà l’ultimo”.

Tra i membri del Rotary presenti, anche Giuseppina Caradonna, che da precedente Presidente aveva fortemente voluto questo impegno del Rotary a favore della donazione dell’incubatrice alla Pediatria di Vigevano.

Pavia, 10/10/2025

Ultimo aggiornamento: 15/10/2025, 09:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona