Per il terzo anno consecutivo, l’Ospedale Civile di Voghera ha raggiunto gli standard di qualità per la cura dell’ictus. L’Ospedale di Voghera ha infatti conseguito i Premi Internazionali “ESO Angels Award – Golden Status” per la gestione intraospedaliera dell’ictus.
I premi sono assegnati dall’“ESO European Stroke Organization” e da “Angels”, organizzazione che ha come obiettivo il miglioramento del trattamento dell’ictus cerebrale, supportando le strutture ospedaliere ad ottimizzare i percorsi interni, sostenendo la formazione specialistica ed effettuando campagne di sensibilizzazione della popolazione.
L’assegnazione del premio si basa sul monitoraggio di diversi parametri dell’attività dello Stroke Team: il tempo di presa in carico dei pazienti, dall’ingresso in Pronto Soccorso al ricovero in Stroke Unit, le tempistiche del trattamento con fibrinolisi sistemica e l’appropriatezza del percorso di cura all’interno della Stroke Unit.
Si tratta di un risultato che ha come fondamento il lavoro di cooperazione, in regime di urgenza, tra diverse strutture complesse: Pronto Soccorso, Rianimazione, Radiologia e Laboratorio analisi.
Il dott. Carlo Dallocchio, Direttore della SC di Neurologia dell’Ospedale Civile di Voghera sottolinea: “L’insieme è maggiore della somma delle sue parti, questo è il paradigma che implementiamo ogni giorno, con l’obiettivo di mettere al centro della nostra azione la necessità di un approccio multidisciplinare ai problemi di salute delle persone”.
Pavia, 09/07/2025