COMUNICATO STAMPA
PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE PER LA SC ENDOSCOPIA DIGESTIVA DI ASST PAVIA ALL’AMERICAN COLLEGE OF GASTROENTEROLOGY 2025
L’innovativa procedura di enteroscopia a triplo pallone, eseguita per la prima volta al mondo presso l’Ospedale di Voghera, premiata tra i migliori lavori del congresso come “Presidential Poster”
Un importante traguardo scientifico e professionale è stato conseguito nel mese di ottobre dalla Struttura Complessa di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia.

Il lavoro dedicato alla nuova procedura di enteroscopia a doppio pallone con assistenza di terzo pallone ad ancoraggio magnetico, eseguita per la prima volta al mondo presso l’Ospedale di Voghera, è stato presentato all’American College of Gastroenterology (ACG) 2025, tenutosi a Phoenix (Stati Uniti) dal 27 al 29 ottobre 2025, dove ha ricevuto il prestigioso “Presidential Poster Award”.
L’American College of Gastroenterology rappresenta una delle più autorevoli istituzioni scientifiche mondiali nel campo delle malattie dell’apparato digerente. Il suo congresso annuale riunisce migliaia di specialisti provenienti da tutto il mondo, rappresentando un riferimento fondamentale per la presentazione delle più recenti innovazioni cliniche e tecnologiche in Gastroenterologia.
Ogni anno vengono selezionati circa 6.000 lavori scientifici tra studi clinici, casi innovativi e ricerche sperimentali, di cui solo il 5% viene selezionato per l’attribuzione del “Presidential Poster Award”, riservato ai contributi che si distinguono per originalità, rigore scientifico e rilevanza clinica.
L’assegnazione di tale riconoscimento all’Equipe della SC Endoscopia Digestiva ed il notevole interesse riscontrato durante l’evento rappresentano dunque un importante attestato di valore internazionale, a conferma dell’elevata qualità dell’attività clinica e di ricerca condotta all’interno di ASST Pavia.
La relazione, brillantemente illustrata dal Dott. Paolo Minerba, ha descritto nel dettaglio un caso clinico complesso di Enteroscopia, ovvero la procedura endoscopica mirata allo studio dell’intestino tenue, gestito con l’impiego di un dispositivo innovativo di progettazione italiana, denominato Endorail, che consente di facilitare l’avanzamento dell’endoscopio nelle anse più profonde del piccolo intestino, lungo in totale circa 7 metri, grazie a un sistema di ancoraggio magnetico esterno.
L’utilizzo di tale metodica, applicata per la prima volta al mondo presso l’Ospedale di Voghera, ha permesso il trattamento efficace di una lesione vascolare intestinale diversamente non raggiungibile con le tecniche convenzionali, evitando così il ricorso a ripetute trasfusioni di sangue. L’enteroscopia con triplo pallone dunque affianca ed addirittura amplia il ventaglio di procedure endoscopiche come la gastroscopia, la colonscopia e l’enteroscopia tradizionale, permettendo di aumentare le opzioni diagnostiche e terapeutiche a disposizione e pertanto il tasso di successo nel trattamento dei pazienti.
Il riconoscimento ottenuto costituisce un importante motivo di orgoglio per l’ASST Pavia, che si conferma centro di eccellenza a livello nazionale e internazionale nell’ambito dell’endoscopia digestiva avanzata.
«Questo premio – sottolinea la Dott.ssa Costanza Alvisi, Direttore della SC Endoscopia Digestiva – rappresenta un riconoscimento prestigioso non solo per la nostra Struttura, ma anche per tutta l’Azienda ed il Sistema Socio-Sanitario del Territorio. È il risultato di un lavoro di squadra che coinvolge medici, infermieri, anestesisti, tecnici di radiologia e personale amministrativo e di segreteria, tutti accomunati dalla stessa passione e dall’obiettivo di offrire ai nostri pazienti cure di eccellenza.»
La SC Endoscopia Digestiva di ASST Pavia prosegue nel proprio percorso di sviluppo, impegnandosi costantemente in nuovi progetti clinici, di ricerca ed innovazione di rilevanza per il territorio e per la comunità scientifica. Il riconoscimento conferito dall’ACG 2025 consolida ulteriormente il ruolo della struttura come punto di riferimento nella pratica clinica, a testimonianza di una realtà in continua crescita, capace di coniugare competenza, innovazione e dedizione al paziente.

Pavia, 07/11/2025