Competenze
È responsabile degli aspetti igienico-sanitari, medico-legali, deontologici delle attività di ricovero ed ambulatoriali.
Garantisce la corretta individuazione e attribuzione degli spazi dedicati alle attività sanitarie del Presidio.
E’ responsabile della vigilanza sulla gestione dei rifiuti ospedalieri, dei servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione e sterilizzazione e del servizio di ristorazione ospedaliera.
Cura la trasmissione alle Autorità competenti delle denunce prescritte dalle disposizioni di Legge.
Fornisce i pareri di competenza per le richieste di apparecchiature medicali e di arredi sanitari e per le opere di edilizia sanitaria riguardanti le strutture del Presidio.
Vigila sulle gestione delle liste di attesa delle prestazioni di ricovero e sulla registrazione e controllo dei tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali.
Garantisce il processo di accreditamento istituzionale del Presidio in collaborazione con la SS Accreditamento e Qualità.
Si occupa della raccolta e della trasmissione agli uffici competenti di Regione e Ministero dei dati riguardanti l’attività clinico-sanitaria e l’utilizzo delle risorse.
È responsabile dell’Archivio Cartelle cliniche.
Cura gli adempimenti di Polizia mortuaria. Delegato del Direttore Sanitario alle funzioni di Presidente del Comitato aziendale per la prevenzione e controllo delle Infezioni Ospedaliere.