Competenze
Laurea in Giurisprudenza e in Scienze Politiche, Ph.D in Scienza Politica con una tesi sulla storia della famiglia europea dal ‘500 ad oggi, nella prospettiva delle relazioni tra generi e generazioni.
Master di secondo livello in “Marketing Utilities and Storytelling Techiniques”.
Interessi di ricerca:
- La comunicazione sanitaria, politica e sociale;
- Le politiche pubbliche, con particolare attenzione ai processi di riforma dei sistemi di welfare e alle politiche familiari di conciliazione tra lavoro e cura;
- Le politiche di parità in prospettiva europea;
- La governance locale dei processi di innovazione sociale e il secondo welfare, nella prospettiva della costruzione di nuove forme di welfare di comunità.
Pubblicazioni
“Polaris, l’alba di una nuova era”, Amazon Kindle Direct Publishing, 2023, ISBN-13: 979- 8862384390
“L’ordinamento italiano tra mediazione e compromesso”, in “Quaderni di Scienza Politica”, Anno XV-Terza Serie, II – n.2, agosto 2008.
“Le politiche di conciliazione famiglia-lavoro”, 2013, in Gualmini E. e Fargion V., (a cura di), Tra l’incudine e il martello: regioni e nuovi rischi sociali in tempi di crisi, Bologna, Il Mulino.
“Innovazione sociale e secondo welfare: quale impulso dall’Unione europea?”, in “La Rivista delle Politiche Sociali”, n.4, 2012.
Contro l’Europa, la sfida dei partiti euroscettici, 2014, Canale, L., Franzosi, P., Marone, F., Salvati, E., Novi Ligure, Edizioni Epokè.