Competenze
Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Dottore di Ricerca in Psichiatria e Scienze Relazionali, Professore Ordinario di Psichiatria, Università di Pavia
Sviluppa e realizza gli obiettivi di ASST Pavia attraverso l’atto aziendale e la Sua articolazione, con riferimento al modello ed al funzionamento del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, del quale la Struttura Complessa di Salute Mentale pavese fa parte, insieme alle Strutture Complesse di: Salute Mentale lomellina e oltrepò, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Dipendenze e Psichiatria Penitenziaria.
Conosce le tecniche di budgeting e collabora attivamente alla definizione delle attività ambulatoriali, di ricovero e riabilitative di Psichiatria, che comprendono prevenzione, diagnosi precoce, terapia e riabilitazione dei principali disturbi mentali lungo l’intero ciclo di vita.
Componente della Commissione tecnico-consultiva per la psicoterapia, Ministero dell’Università e della Ricerca (2024-2027)
Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association
Membro del Comitato Esecutivo della Società Italiana di Psichiatria (2015 – oggi), del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (2011-2016) del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psichiatria di Consultazione (2011 – oggi).
Componente del GAT autismo, Regione Lombardia (2019-oggi)
Componente del panel per la redazione della Linea Guida per la diagnosi e trattamento di adulti con disturbo dello spettro autistico (Istituto Superiore di Sanità, 2018-2024).
Coautore delle linee-guida italiane per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico (SNLG, Istituto Superiore di Sanità, 2011).
Componente del Tavolo Nazionale per l’Autismo, Ministero della Salute (2008).
Coautore delle linee-guida italiane sullo stroke per la parte: complicanze psico-cognitive dell’ictus. SPREAD Stroke Prevention and Educational Awareness Diffusion; Milano: Catel 2003; 2005.
Pubblicazioni:
– autore/coautore di 11 libri, curatore di 3 libri
– autore/coautore di 20 capitoli di libri
– autore/coautore di 228 articoli indexati in Scopus (ID: 57201386464), per un totale di 8,207 citazioni (Febbraio 2025); H-index (Scopus) = 48 (Febbraio 2025)
Componente del Comitato Editoriale: Epidemiology and Psychiatric Sciences; Minerva Psichiatrica; Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia; l’Indice dei libri del mese
Revisore per numerose riviste internazionali e per: Italian National Agency for the Evaluation of Universities and Research Institutes (VQR 2004-2010; 2012-present); Ministry of Education, Universities and Research (PRIN/FIRB reviewer); Cures Within Reach (www.cureswithinreach.org); Austrian Science Fund (FWF) (http://www.fwf.ac.at/en/)