Valutazione della cervice uterina in caso di Pap test alterato. Valutazione di vulva, vagina e cervice uterina in caso di sospetto di condilomi, lichen sclero-atrofico o patologie pretumorali o tumorali. Esecuzione di piccoli interventi ambulatoriali.
Impegnativa per colposcopia (70.21)
si può prenotare con impegnativa presso gli sportelli del CUP, oppure telefonando al Call Center 800 638 638 (da fisso) o 02 99 95 99 (da cellulare)
Servizio erogato Presso Ambulatorio Colposcopia al piano terra (in fondo al corridoio centrale sulla destra) - Ospedale di Vigevano
B = breve da erogare entro 10 giorni
D= differibile da erogare entro 60 giorni
P= programmabile da erogare entro 120 giorni
Colposcopia (10.55 euro)
Tutti i martedi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16,30
La colposcopia è un esame indolore che prevede la valutazione al microscopio ottico della cervice uterina dopo aver applicato due reagenti, l’acido acetico e la soluzione di Lugol, che evidenziano eventuali aree di alterata captazione prevalentamente a causa dell’alterazione del tessuto provocata dal Papillomavirus.
Il Ginecologo Specialista deciderà se effettuare eventuali biopsie cervicali (o vulvari o vaginali a seconda della sede indagate) ed il tampone cervicale per la ricerca dell’HPV.
Donne che a seguito di un Pap test alterato necessitino di una valutazione approfondita della cervice uterina
Ultimo aggiornamento: 28/03/2025, 12:09