Impegnativa per bilancio di salute ostetrico (1^ visita o controllo)
L'attesa attualmente è al massimo 15 giorni per il primo accesso, i controlli vengono programmati dopo ogni visita nei tempi ritenuti necessari
Gratuito per tutela della gravidanza (codice di esenzione M + settimana gravidanza)
Servizio erogato presso ambulatori ostetricia e ginecologia al piano terra (in fondo al corridoio centrale sulla destra) - Ospedale di Vigevano.
Martedi e venerdi dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16,00
0381 333331 reparto
0381 333670 ambulatorio ecografico attivo da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 16,30
Dopo un’attenta raccolta anamnestica, si forniscono informazioni sulla gravidanza relative al I trimestre, si programma la prima visita ostetrica in autonomia ostetrica o in condivisione con il medico, si programmano gli appuntamenti per le ecografie ostetriche previste dal percorso nascita.
l’Ostetrica accoglie tutte le donne al primo colloquio in gravidanza, ascolta le necessità della donna, osserva l’adattamento della donna in gravidanza, valuta con attenzione i suoi bisogni assistenziali e propone il percorso più appropriato per la gestante. Le linee Guida internazionali (a partire dall’OMS) raccomandano che l’assistenza alla gravidanza fisiologica sia prestata da una figura professionale, quale l’Ostetrica per una più accurata attenzione agli aspetti relazionali che determinano il benessere della donna durante la gestazione. Le pazienti che necessitano di cure mediche per problematiche preesistenti alla gravidanza o insorte durante, vengono accompagnate nel ercorso in resenza del Medico (ambulatorio di Patologia Ostetrica)
Barbara D’Aprà
Tutte le donne in gravidanza a basso rischio sono seguite da un gruppo di ostetriche che garantiscono bilanci di salute periodici in gravidanza.
Questo servizio offre un accompagnamento per tutta la durata della gravidanza, integrata da una rete di professionisti da consultare qualora ve ne ricorrano le condizioni
Ultimo aggiornamento: 28/03/2025, 15:35