Prenotazione online, tramite call center regionale o direttamente agli sportelli del CUP
P-Programmabile: da erogare entro 120 giorni
Costo del ticket come da nomenclatore tariffario
Ospedale Civile di Voghera - Poliambulatori di Voghera
Ospedale Civile di Vigevano
venerdì 9-12,40
Poliambulatori di Voghera
venerdì 9-11,45
Contatti telefonici del CUP per prenotazioni o disdette
Servizio volto all’inquadramento dello stato nutrizionale
In seguito al riscontro di malnutrizione in eccesso il fine della valutazione è quello di valutare le possibili complicanze cardiometaboliche ed epatiche legate a tale condizione e eventuali interventi terapeutici di tipo nutrizionale, farmacologico e chirurgico.
Nel caso invece di riscontro di malnutrizione in difetto, lo scopo della consulenza dietologica è migliorare il quadro nutrizionale del paziente con particolare attenzione al rischio d’insorgenza di quadri carenziali importanti anche in previsione di trattamenti oncologici. Nel caso in cui il soggetto riesca ad alimentarsi per bocca, ma i suoi introiti siano comunque insufficienti, oltre a stilare consigli personalizzati con l’ausilio delle dietiste si provvederà alla prescrizione di supporto nutrizionale orale.
Qualora i trattamenti o le patologie rendano impossibile l’alimentazione per bocca si valuterà eventuale avvio nutrizione artificiale enterale o parenterale temporanea o definitiva.
Se necessario, il paziente verrà indirizzato a valutazione dietetica per la formulazione di un piano alimentare personalizzato.
pazienti affetti da obesità (BMI > 35 kg/m2), malnutrizione, disfagia.
Ultimo aggiornamento: 27/03/2025, 09:55