Visita medica per la valutazione dell'idoneità psicofisica per il rilascio/convalida della licenza di porto d’armi per uso caccia ed esercizio dello sport del tiro a volo e/o del porto d'armi per uso difesa personale.
Sede di Pavia
Sede di Vigevano
Sede di Voghera
E' possibile l'accesso diretto all'ufficio patenti nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso la stanza n. 25 (ingresso C).
Prestazione resa in attività istituzionale: entro 30 giorni dalla data di richiesta Prestazione resa in regime di libera professione intramuraria: entro 15 giorni dalla data di richiesta
Prestazione resa in attività istituzionale €40,00 Prestazione resa in regime di libera professione intramuraria €45,00
La prenotazione della visita è obbligatoria e può essere effettuata direttamente dall'interessato o da un suo delegato.L’orario in cui sarà possibile usufruire del servizio sarà comunicato al momento della prenotazione.
Ai sensi degli articoli 1 e 2 del Decreto Ministeriale Sanità del 28 aprile 1998, può essere richiesta l’idoneità al rilascio o rinnovo dell’autorizzazione al porto d’armi per uso caccia/sportivo oppure per difesa personale, o per guardia particolare giurata.
Con riferimento alla detenzione di armi, invece, “il Questore subordina il rilascio del nulla osta … alla presentazione di certificato … dal quale risulti che il richiedente non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere, ovvero non risulti assumere, anche occasionalmente, sostanze stupefacenti o psicotrope ovvero abusare di alcool… ”.
Tutti i soggetti che devono rinnovare/conseguire il porto o la detenzione dell'arma.
Come raggiungere le sedi del servizio
Voghera - Viale Repubblica 88, Casa di Comunità, piano terra – ambulatorio 2
Vigevano - Viale Montegrappa 5,Casa di Comunità, piano terra – ambulatorio 3
Pavia - Viale Indipendenza 3, piano terra – ambulatorio 27
Ultimo aggiornamento: 23/01/2025, 16:14