Il contrassegno speciale è rilasciato dal comune di residenza del cittadino previa visita medica e rilascio della relativa certificazione da parte della ASST competente.
Per capacita di deambulazione sensibilmente (notevolmente/in modo rilevante) ridottasi intende, a titolo esemplificativo:
- la perdita della capacità deambulatoria;
- la deambulazione a piccoli passi per brevi tratti (distanza inferiore a 50 metri);
- la deambulazione con supervisione o assistenza di due persone;? la deambulazione con assistenza di una persona;
- la deambulazione con ridotto equilibrio statico e dinamico e necessita dellapresenza di ausili (bastoni, stampelle, tripodi e tetrapodi, deambulatori);
- la deambulazione con problemi su terreni con ostacoli (scale, salite, discese,terreni sconnessi, marciapiede, ecc);
Pertanto essere stato riconosciuto invalido/portatore di handicap non da diritto“automaticamente” ad ottenere il contrassegno speciale. Un cittadino non in possesso di invalidità civile può comunque ottenere il contrassegno speciale, qualora sia documentata e venga accertata dal medico di ASST Pavia, in sede di visita,una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
Ai sensi comma 1 dell’art. 14 del D.Lgs del 18.04.2011 n.59 incombe sul medicocertificatore l’obbligo di segnalazione alla Motorizzazione Civile dei casi di sussistenza, insoggetti già titolari di patente, di patologie incompatibili con l’idoneità alla guida ai sensi della normativa vigente.