La Diagnostica Senologica si basa sull’utilizzo di differenti strumenti diagnostici (mammografia, ecografia, Risonanza Magnetica e biopsie mammarie) da parte di medici Radiologi e tecnici appositamente formati, che svolgono parte della loro attività lavorativa didicandosi alla senologia.
Presso ASST Pavia è attivo il programma di screening mammografico, inoltre l’Azienda fa parte della Breat Unit Interaziendale con la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, dove differenti figure professionali specializzate (Radiologi, Chirurghi, Chirurghi Plastici, Anatomopatologi, Oncologi, Medici Nucleari, Radioterapisti) concorrono a definire il miglior percorso diagnostico-terapeutico per ogni singola Paziente affetta da carcinoma mammario.

La Radiologia Senologica si occupa della diagnosi delle patologie della mammella. L’équipe di medici radiologi e tecnici si dedica principalmente a:
- pazienti sintomatiche, dall’adolescenza sino alla vecchiaia
- attività di prevenzione oncologica secondaria tramite lo screening mammografico.
L’équipe di Radiologia Senologica collabora attivamente con le équipe di altre Strutture Complesse per fornire una risposta efficace ed efficiente ai bisogni delle pazienti.
Il Servizio fa parte della Breat Unit Interaziendale con la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, dove differenti figure professionali specializzate (Radiologi, Chirurghi, Chirurghi Plastici, Anatomopatologi, Oncologi, Medici Nucleari, Radioterapisti) concorrono a definire il miglior percorso diagnostico-terapeutico per ogni singola Paziente affetta da carcinoma mammario. Quando risulta necessario, l’équipe di radiologia Senologica integra gli esami effettuati con altri accertamenti – eseguiti in un breve lasso di tempo – in moda da offrire un iter diagnostico completo e giungere il più rapidamente possibile ad una diagnosi.
La Struttura dispone di mammografi, ecografi, software all’avanguardia e di tecnologia di nuova generazione, in grado di evidenziare particolari sospetti clinici.


Le tecnologie e metodiche in uso sono:
- Mammografia digitale 2D e 3D con tomosintesi
- Ecografia mammaria ed ascellare con completamento color doppler
- Agobiopsie percutanee sotto guida ecografica
- Risonanza Magnetica della mammella
- Localizzazioni pre-operatorie