Cerca

Diagnostica Senologica Oltrepò

La Diagnostica Senologica è l'insieme di tutte le tecniche e tecnologie avanzate atte a riconoscere e prevenire le patologie della mammella, prevalentemente nella donna ma occasionalmente anche negli uomini.

Servizio attivo

Cosa serve

  • Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di prescrizione medica nel caso di esame richiesto dal MMG.
  • Nel caso di esame di screening, non è necessaria alcuna richiesta

Come accedere

Per accedere al servizio con richiesta del MMG è indispensabile la sua prenotazione agli sportelli CUP/online/tramite Call Center Regionale.

Nel caso dello screening mammografico, si può essere invitati da ATS oppure aderire tramite prenotazione spontanea online

Come prenotare una visita

Costi

Il servizio viene erogato dietro pagamento del ticket, qualora dovuto. Nel caso dello screening mammografico ed eventuali ulteriori accertamenti, nessun pagamento è dovuto

Dove

Orari del servizio

Il servizio è attivo con calendarizzazioni settimanali differenti nelle diverse sedi, in fascia oraria dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 ed il sabato dalle 8 alle 12

Contatti

SC Radiodignostica Oltrepò - Voghera
0383 695848
SC Radiodignostica Oltrepò - Stradella
0385 5821

Descrizione

La Diagnostica Senologica si basa sull’utilizzo di differenti strumenti diagnostici (mammografia, ecografia, Risonanza Magnetica e biopsie mammarie) da parte di medici Radiologi e tecnici appositamente formati, che svolgono parte della loro attività lavorativa didicandosi alla senologia.

Presso ASST Pavia è attivo il programma di screening mammografico, inoltre l’Azienda fa parte della Breat Unit Interaziendale con la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, dove differenti figure professionali specializzate (Radiologi, Chirurghi, Chirurghi Plastici, Anatomopatologi, Oncologi, Medici Nucleari, Radioterapisti) concorrono a definire il miglior percorso diagnostico-terapeutico per ogni singola Paziente affetta da carcinoma mammario.

La Radiologia Senologica si occupa della diagnosi delle patologie della mammella.L’équipe di medici radiologi e tecnici si dedica principalmente a:- pazienti sintomatiche, dall’adolescenza sino alla vecchiaia- attività di prevenzione oncologica secondaria tramite lo screening mammografico.L’équipe di Radiologia Senologica collabora attivamente con le équipe di altre Strutture Complesse per fornire una risposta efficace ed efficiente ai bisogni delle pazienti.

Il Servizio fa parte della Breat Unit Interaziendale con la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, dove differenti figure professionali specializzate (Radiologi, Chirurghi, Chirurghi Plastici, Anatomopatologi, Oncologi, Medici Nucleari, Radioterapisti) concorrono a definire il miglior percorso diagnostico-terapeutico per ogni singola paziente affetta da carcinoma mammario. Quando risulta necessario, l’équipe di radiologia Senologica integra gli esami effettuati con altri accertamenti – eseguiti in un breve lasso di tempo – in moda da offrire un iter diagnostico completo e giungere il più rapidamente possibile ad una diagnosi.

La Struttura dispone di mammografi, ecografi, software all’avanguardia e di tecnologia di nuova generazione, in grado di evidenziare particolari sospetti clinici.

Le tecnologie e metodiche in uso sono:

  • Mammografia digitale 2D e 3D con tomosintesi
  • Ecografia mammaria ed ascellare con completamento color doppler
  • Agobiopsie percutanee sotto guida ecografica (in collaborazione con la Chirurgia Senologica Aziendale)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a Pazienti adulti e adolescenti

Unità operativa responsabile

Responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Si informano gli utenti che per le prestazioni ambulatoriali CUP è attivo il servizio di download da casa di immagini e referti delle prestazioni radiologiche alla pagina https://esamiradiologia.provinciapavia.org

Per usufruire del servizio è necessario fare richiesta al tecnico di radiologia che effettuerà l’esame. Un sms di notifica verrà spedito non appena l'esame e referto saranno disponibili al download

È indispensabile:

- essere in possesso di identità spid/cie in stato di validità

- ricevuta del pagamento ticket qualora richiesto.

Una volta eseguito il download si ricorda di conservare la documentazione su supporto adeguato (es. chiavetta, dvd, hard disk).

Ultimo aggiornamento: 19/02/2025, 10:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona