Per l'adozione si accede a seguito della domanda avanzata al Tribunale dei Minori, che introduce al Piano di Zona la relativa pratica; il Piano di Zona, a sua volta, richiede la collaborazione delle Attività Consultoriali.
Generalmente le prestazioni vengono erogate entro 15 giorni dalla richiesta, salvo quanto previsto da normativa specifica (interruzione volontaria gravidanza) e richieste di singoli specialisti, per i quali i tempi d’attesa possono essere più lunghi.
il servizio è gratuito
Generalmente i Consultori Familiari sono aperti dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14,00 alle 16.30 dal lunedì al venerdì. Gli orari e i giorni per l’erogazione delle prestazioni sono diversificati in relazione al calendario delle presenze delle figure professionali che operano presso le singole sedi consultoriali.
Le prestazioni specialistiche erogate per il rilascio delle certificazioni ai fini dell’accertamento dell’idoneità psichica dei coniugi che hanno presentato dichiarazione di disponibilità ad adottare al Tribunale per i Minorenni.
Valutazione della motivazione all’esperienza dell’Affido familiare del minore.
Vengono seguiti dei percorsi di valutazione e di preparazione all’accogliernza e la cura del minore, adottato o avuto in affido.
Gli utenti adottanti o affidatari sono sostenuti dagli operatori durante tutta la fase del percorso.
Ultimo aggiornamento: 26/02/2025, 16:09