Si rivolge a pazienti con necessità di riabilitazione in esiti di patologie neurologiche, ortopediche e reumatologiche complesse.
Su indicazione esclusiva dello specialista del centro.
Si accede solo con impegnativa del medico del centro
il costo massimo del ticket è di 36 euro
Dal lunedì al venerdi dalle 8:15 alle 15:30, secondo organizzazione interna
Per informazioni
La MAC è un percorso di cura riabilitativa intensiva, complessa, multidisciplinare e multiprofessionale. Il team è composto dal medico specialista fisiatra e/o reumatologo che esegue la valutazione, definisce gli obiettivi e coordina, in intervento integrato personalizzato secondo il bisogno riabilitativo, i diversi operatori coinvolti: infermiere dedicato, fisioterapista, logopedista e neuropsicologo. Si rivolge a pazienti con necessità di riabilitazione in esiti di patologie neurologiche (malattia di Parkinson, Slerosi Multipla, polineuropatie, esiti ictus) patologie ortopediche, disturbi dell’equilibrio e del passo con alto rischio di cadute, e patologie reumatologiche complesse. Offriamo continuità assistenziale e riabilitativa al periodo di ricovero in reparto per i pazienti.
Il percorso riabilitativo prevede accessi giornalieri programmati con frequenza variabile dopo valutazione specialistica ed in base alle necessità del paziente
Al primo accesso, il paziente viene sottoposto a visita medica specialistica ed a valutazione funzionale cui segue la compilazione del Progetto Riabilitativo Individuale con coinvolgimento delle figure professionali necessarie per una cura personalizzata.
Alla dimissione il paziente riceve una lettera di dimissioni con la descrizione del percorso effettuato con eventuali indicazioni riabilitative e terapeutiche per il domicilio.
Pazienti adulti con disabilità complessa e comorbidità che hanno necessità di riabilitazione per recupero funzionale globale attraverso la presa in carico multidisciplinare e multiprofessionale. Pazienti con necessità di riabilitazione in esiti di patologie neurologiche (malattia di Parkinson, Slerosi Multipla, polineuropatie, esiti ictus) patologie ortopediche, disturbi dell’equilibrio e del passo con alto rischio di cadute, e patologie reumatologiche complesse.
Ultimo aggiornamento: 26/03/2025, 10:07