La struttura residenziale ad alta intensità riabilitativa (CRA di Vigevano), si rivolge a pazienti tra i 18 e i 50 anni, affetti da patologie psichiche che necessitano di trattamento riabilitativo intensivo per un massimo di 24 mesi. .
In particolare vengono presi in carico pazienti affetti da: disturbi di personalità gravi, psicosi e disturbi dell’umore.
La struttura è costituita da confortevoli spazi residenziali e un ampio giardino ed è accreditata per la cura di 15 persone, suddivise in 10 stanze (5 singole e 5 doppie), ciascuna dotata di servizi igienici. Oltre agli studi degli operatori, sono presenti una mensa, una sala tv (con ping-pong e biliardino), una sala per attività espressive e creative (con libreria, giochi di società, attrezzi per la ginnastica e radio), una sala teatro (dove svolgere attività psicomotorie e di rilassamento) e una palestra/sala per le attività fisiche.
E’ consentito fumare solo in uno specifico spazio situato esternamente.
All’interno della struttura vengono proposte attività individuali e di gruppo mirate a garantire la stabilizzazione clinica e a promuovere un percorso graduale di recovery, ovvero il ritorno ad uno stato di salute globale, che permetta all’utente di sviluppare abilità che si erano perdute con la malattia e recuperare un ruolo valido e soddisfacente all’interno della società.
L’ammissione in struttura avviene previa valutazione da parte dell’equipe multidisciplinare della struttura dopo richiesta del Servizio di Salute Mentale del territorio di provenienza del paziente (CPS). Per l’accesso viene richiesta una relazione psichiatrica redatta dal medico psichiatra presso il quale è in cura il paziente e la compilazione di un modulo di inserimento in cui è necessario indicare quali obiettivi è necessario raggiungere.
7/7 e 24/24
Ultimo aggiornamento: 07/03/2025, 15:52