Martedi 16 dicembre 2025, ore 16.30
Sala del Duca, Castello Sforzesco, Vigevano


Martedì 16 dicembre alle ore 16.30, presso la Sala del Duca del Castello Sforzesco di Vigevano (ingresso libero), si terrà il concerto natalizio del progetto ArmonicaMente, promosso dalla Fondazione I Solisti di Pavia in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST Pavia.
Il concerto vedrà l’esibizione del coro degli utenti dei servizi (CPA, CRA, CRM, CD e CPS di Pavia, Vigevano e Oltrepò), guidati dalla direttrice Alice Bencivenni. Il programma comprende l’esecuzione di alcuni brani accompagnati da una piccola sezione ritmica, nata dal lavoro di improvvisazione musicale sviluppato nel corso del progetto 2025.
Ad aprire l’evento, un intervento musicale de I Solisti di Pavia in Trio.
Come evidenzia la Presidente della Fondazione I Solisti di Pavia, Avvocato Sonia Selletti, “Con ArmonicaMente abbiamo voluto creare occasioni di incontro autentico tra i partecipanti dei Centri e i nostri musicisti, offrendo non solo un accesso più diretto al repertorio classico, ma anche la possibilità di vivere la musica come esperienza condivisa. Attraverso il canto, l’ascolto guidato e il lavoro creativo svolto insieme, si favorisce un dialogo capace di avvicinare alla bellezza, stimolare nuove sensibilità e costruire anche una relazione più spontanea e familiare con i musicisti professionisti ed il mondo dell’arte in genere. D’altra parte la Fondazione I Solisti di Pavia, ente strumentale di Fondazione Monte di Lombardia, ha nel dna una esplicita vocazione al prossimo”.
Il progetto con i solisti di Pavia ha permesso di ampliare l’offerta riabilitativa svolta attraverso la musica, all’interno delle strutture residenziali per pazienti psichici di ASST Pavia. Inoltre, grazie ai concerti (l’ultimo a Pavia in occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale del 10 ottobre) ha permesso di aprirsi alla cittadinanza, proseguendo l’operazione di contrasto allo stigma relativo alle patologie psichiatriche e ai luoghi della salute mentale che ancora purtroppo appaiono diffusi e limitano l’accesso alle cure.
“E’ ormai dimostrato che la musica agisce su diverse aree del cervello, dal sistema limbico, che è il centro emotivo del nostro cervello, alla corteccia prefrontale, che si occupa dei complessi meccanismi di regolazione e focalizzazione. Inoltre il canto stimola la corteccia motoria favorendo il movimento e la coordinazione”, sottolinea il dott. Giovanni Migliarese, Direttore della SC Salute Mentale Lomellina e Presidente della Sezione Lombardia della Società Italiana di Psichiatria. “Grazie a questi suoi effetti la musicoterapia è riconosciuta come tecnica riabilitativa sia per gli aspetti psichici emotivi che in patologie neurologiche“.
Con questo appuntamento si conclude il secondo anno del progetto, avviato nel 2024. ArmonicaMente si propone come un percorso di avvicinamento alla musica con finalità di benessere e inclusione, attraverso attività corali, musicoterapia individuale e di gruppo, ascolti guidati e la partecipazione a iniziative musicali dell’ensemble I Solisti di Pavia.
http://www.isolistidipavia.com/it/index.php
https://www.facebook.com/isolistidipavia/
https://www.youtube.com/ISolistidiPavia