Ambulatorio di logopedia per l’età adulta - Ospedale civile di Voghera

Il servizio si occupa della presa in carico di pazienti con patologie otorinolaringoiatriche e con disordini neurologici in fase sub-acuta e cronica che compromettano le funzioni di deglutizione/alimentazione e/o comunicazione.

Servizio attivo

Descrizione

Il servizio di logopedia per l’età adulta si rivolge a persone maggiorenni che presentano disturbi della comunicazione, del linguaggio, della voce, della deglutizione conseguenti a diverse condizioni cliniche.

In particolare, il servizio è destinato a persone con:

  • patologie neurologiche subacute e /o croniche (ad esempio ictus, traumi cranici, sclerosi multipla, Parkinson, SLA, demenze…);
  • disturbi della voce (disfonie funzionali o organiche, anche correlate all’uso professionale della voce come insegnanti, centralinisti, parrucchieri; paralisi cordali…);
  • difficoltà di linguaggio e comunicazione (afasia) o articolazione (disartria);
  • disturbi della deglutizione (disfagie di origine neurologica o chirurgica);
  • esiti di interventi otorinolaringoiatrici (ad esempio laringectomie parziali o totali, interventi su cavità orale o faringe);
  • balbuzie;
  • deglutizioni disfunzionali con o senza malocclusione.

Il servizio è rivolto a tutte le persone in età adulta che necessitano di un percorso riabilitativo volto al recupero o al mantenimento delle abilità comunicativo-linguistiche, fonatorie, deglutitorie compromesse a causa di patologie acute o croniche di origine neurologica o otorinolaringoiatrica. Nei casi in cui non fosse possibile un recupero sufficiente, il logopedista pianificherà delle strategie di compenso che permettano al paziente di comunicare in modo efficace o di alimentarsi in sicurezza.

Il trattamento riabilitativo logopedico viene impostato previa accurata valutazione logopedica tramite specifici protocolli.

Le sedute hanno indicativamente cadenza bi-trisettimanale ed una durata di  45-60 minuti.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre il Progetto Riabilitativo Individuale stilato dal Medico Fisiatra.

Il Fisiatra è il medico responsabile della presa in carico del paziente e rilascia le impegnative necessarie per l’erogazione delle sedute ambulatoriali di logopedia.

L’invio presso l’ambulatorio di logopedia avviene altresì tramite prescrizione di un Medico otorinolaringoiatra aziendale che redige direttamente il Progetto Riabilitativo Individuale e fornisce le relative impegnative per le sedute ambulatoriali di logopedia.

Come accedere

Per accedere all’ambulatorio di logopedia:

  1. Se il paziente è inviato dallo specialista otorinolaringoiatra aziendale, e quindi già munito di Progetto Riabilitativo Individuale,  può prenotarsi direttamente presso l’ ambulatorio di logopedia dalle 12.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì o telefonicamente al numero 0383/695718 per essere messo in lista di attesa per il trattamento logopedico.
  2. se il paziente è inviato dal Medico curante o da altro Specialista deve prenotare tramite CUP una prima visita fisiatrica per logopedia.  Durante tale visita verrà stilato il Progetto Riabilitativo Individuale e successivamente inserito nella lista di attesa per il trattamento logopedico

Tempi di attesa

In media il tempo di attesa è di 30 giorni circa.

I pazienti con patologia post-acuta, post-intervento chirurgico nel distretto fono-articolatorio, con paralisi delle corde vocali, hanno una priorità in lista d’attesa.

Costi

Ticket se dovuto.

Non previsto il trattamento in regime di SSN per i pazienti residenti fuori Regione.

In tal caso la tariffa sarà in relazione alle prestazioni (codifiche) del trattamento logopedico necessario.

Dove

Ambulatorio di logopedia al piano terra presso Servizio di Riabilitazione Ospedale civile di Voghera.

Orari del servizio

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.30.

Contatti

Ambulatorio di Logopedia
0383/695718
Email
martina_annarratone@asst-pavia.it
Telefono
miriam_bosa@asst-pavia.it
Telefono
camilla_gravelloni@asst-pavia.it

A chi è rivolto

Il Servizio è rivolto ai pazienti adulti affetti dalle patologie suddette che possano ancora beneficiare dal trattamento logopedico, poiché non si sono ancora stabilizzati clinicamente.

Unità operativa responsabile

Responsabile del servizio

Servizi e prestazioni correlati

Avvisi e notizie

Ultimo aggiornamento: 30/10/2025, 10:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona