Il servizio si occupa della presa in carico di pazienti con patologie otorinolaringoiatriche e con disordini neurologici in fase sub-acuta e cronica che compromettano le funzioni di deglutizione/alimentazione e/o comunicazione.
Il servizio di logopedia per l’età adulta si rivolge a persone maggiorenni che presentano disturbi della comunicazione, del linguaggio, della voce, della deglutizione conseguenti a diverse condizioni cliniche.
In particolare, il servizio è destinato a persone con:
Il servizio è rivolto a tutte le persone in età adulta che necessitano di un percorso riabilitativo volto al recupero o al mantenimento delle abilità comunicativo-linguistiche, fonatorie, deglutitorie compromesse a causa di patologie acute o croniche di origine neurologica o otorinolaringoiatrica. Nei casi in cui non fosse possibile un recupero sufficiente, il logopedista pianificherà delle strategie di compenso che permettano al paziente di comunicare in modo efficace o di alimentarsi in sicurezza.
Il trattamento riabilitativo logopedico viene impostato previa accurata valutazione logopedica tramite specifici protocolli.
Le sedute hanno indicativamente cadenza bi-trisettimanale ed una durata di 45-60 minuti.
Per accedere al servizio occorre il Progetto Riabilitativo Individuale stilato dal Medico Fisiatra.
Il Fisiatra è il medico responsabile della presa in carico del paziente e rilascia le impegnative necessarie per l’erogazione delle sedute ambulatoriali di logopedia.
L’invio presso l’ambulatorio di logopedia avviene altresì tramite prescrizione di un Medico otorinolaringoiatra aziendale che redige direttamente il Progetto Riabilitativo Individuale e fornisce le relative impegnative per le sedute ambulatoriali di logopedia.
Per accedere all’ambulatorio di logopedia:
In media il tempo di attesa è di 30 giorni circa.
I pazienti con patologia post-acuta, post-intervento chirurgico nel distretto fono-articolatorio, con paralisi delle corde vocali, hanno una priorità in lista d’attesa.
Ticket se dovuto.
Non previsto il trattamento in regime di SSN per i pazienti residenti fuori Regione.
In tal caso la tariffa sarà in relazione alle prestazioni (codifiche) del trattamento logopedico necessario.
Ambulatorio di logopedia al piano terra presso Servizio di Riabilitazione Ospedale civile di Voghera.
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.30.
Il Servizio è rivolto ai pazienti adulti affetti dalle patologie suddette che possano ancora beneficiare dal trattamento logopedico, poiché non si sono ancora stabilizzati clinicamente.
Ultimo aggiornamento: 30/10/2025, 10:55