Ambulatorio dedicato a pazienti in età evolutiva con disturbi semplici del linguaggio e della deglutizione, per i quali non è indicato un intervento multidisciplinare, ma un trattamento erogabile da una singola figura professionale logopedica.
Il servizio è rivolto a pazienti in età evolutiva affetti dalle seguenti problematiche:
Il paziente inviato dallo Specialista (Neuropsichiatra, Otorino e Pediatra) inizierà il trattamento logopedico previa visita fisiatrica con redazione di un Progetto Riabilitativo Individuale.
Il percorso logopedico prevede sedute di un’ora a cadenza settimanale.
Gli obiettivi della presa in carico variano a seconda del disturbo trattato e vengono definiti previa una valutazione precisa del caso ed una stretta collaborazione con i genitori, in un contesto ludico e stimolante in considerazione dell’età del bambino.
Con le Logopediste del Servizio i bambini impareranno a usare in modo adeguato la propria voce, a pronunciare correttamente le parole e a deglutire con uno schema motorio idoneo all’età.
Per accedere al Servizio occorre il Progetto Riabilitativo Individuale redatto dal Medico Fisiatra.
Il Fisiatra è il Medico responsabile della presa in carico del paziente ed, in sede di visita, rilascia le impegnative necessarie per l’erogazione delle sedute ambulatoriali di logopedia.
Il genitore del minore, con la prescrizione del Medico Specialista in Neuropsichiatra infantile o Otorinolaringoiatra o Pediatra aziendali, dovrà prenotare una prima visita fisiatrica per logopedia presso l’ambulatorio dedicato dell’Ospedale di Voghera.
Nel quesito diagnostico dovrà essere specificato il disturbo e la dicitura “per logopedia”.
Attualmente le visite vengono erogate il venerdì alle ore 13.30 o alle ore 13.50.
Contestualmente alla visita fisiatrica verrà stilato il Progetto Riabilitativo Individuale ed il paziente sarà inserito in lista d’attesa e successivamente contattato dal Servizio stesso per iniziare il trattamento logopedico.
In media il tempo di attesa è di circa 30 giorni.
Ticket se dovuto.
Non previsto il trattamento in regime di SSN per i pazienti residenti fuori Regione.
In tal caso la tariffa sarà in relazione alle prestazioni (codifiche) del trattamento logopedico necessario.
Ambulatorio di Logopedia al piano terra presso Servizio di Riabilitazione Ospedale civile di Voghera
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15,30.
Pazienti in età evolutiva di età compresa tra i 3 e i 17 anni
Ultimo aggiornamento: 30/10/2025, 10:55