Il servizio di Scelta e Revoca consente ai cittadini di gestire, in autonomia o con supporto, una serie di pratiche sanitarie amministrative come la scelta o revoca del medico di medicina generale (MMG), il rinnovo dell’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale (SSR), la richiesta di esenzioni, duplicati di tessere sanitarie, certificati e molto altro.
Ti invitiamo a utilizzare preferibilmente i servizi online, accessibili da PC, tablet o smartphone, per evitare code agli sportelli e velocizzare le pratiche.
Accedi subito al Portale di Scelta e Revoca Online:
Ufficio Scelta e Revoca Online
Tutti i principali servizi sono disponibili tramite il portale: Scelta e Revoca Online – ACCEDI AL SERVIZIO
Requisiti per l’accesso:
SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
CIE (Carta d’Identità Elettronica)
CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN e lettore
Utilizzabile da PC, tablet o smartphone con browser aggiornato.
Prenotazione online necessaria
Nessuna autenticazione digitale richiesta
Basta un indirizzo email valido
Prenota un appuntamento – Scelta e Revoca
24 e 31 dicembre: chiusura anticipata degli sportelli Scelta e Revoca di Casteggio alle ore 13.00 anziché alle 14.30)
E' attivo il Numero Unico Provinciale 03821958050 dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 15.00
Scelta di un nuovo medico di medicina generale (MMG) o pediatra (PLS) (presso gli uffici di Scelta e Revoca, attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico e in Farmacia)
Possibilità di richiedere scelta in deroga (medico fuori ambito o con carico massimo raggiunto)
Consultazione del tuo medico o pediatra
Cambio MMG/PLS online
Accesso a referti e certificati
Accedi al Fascicolo Sanitario Elettronico
Cambio medico/pediatra
Esenzioni per reddito e disoccupazione (E30, E40, E02, E12)
Necessaria la Tessera Sanitaria
Ogni servizio richiede documenti specifici, indicati nel portale al momento della richiesta.In caso di delega, è necessario:
Documento di delega firmato
Copia documento d’identità del delegante
Per poter accedere ai servizi online, è necessario inoltre disporre di codice SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS/PIN e dei documenti richiesti per ogni singola tipologia di operazione (l'elenco dei documenti richiesti viene specificato nel momento in cui si accede al singolo servizio).
Per l'utilizzo di entrambi i sistemi è sufficiente un dispositivo collegato ad internet (PC, Tablet, Smartphone) e di un browser compatibile e supportato:
Ultimo aggiornamento: 16/12/2025, 09:12