Scelta e Revoca

Come fare

Il servizio di Scelta e Revoca consente ai cittadini di gestire, in autonomia o con supporto, una serie di pratiche sanitarie amministrative come la scelta o revoca del medico di medicina generale (MMG), il rinnovo dell’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale (SSR), la richiesta di esenzioni, duplicati di tessere sanitarie, certificati e molto altro.

Ti invitiamo a utilizzare preferibilmente i servizi online, accessibili da PC, tablet o smartphone, per evitare code agli sportelli e velocizzare le pratiche.

Accedi subito al Portale di Scelta e Revoca Online:
Ufficio Scelta e Revoca Online

1. Online (modalità consigliata)

Tutti i principali servizi sono disponibili tramite il portale: Scelta e Revoca Online – ACCEDI AL SERVIZIO

Requisiti per l’accesso:

  • SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)

  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN e lettore

Utilizzabile da PC, tablet o smartphone con browser aggiornato.


2. Su appuntamento allo sportello

  • Prenotazione online necessaria

  • Nessuna autenticazione digitale richiesta

  • Basta un indirizzo email valido

Prenota un appuntamento – Scelta e Revoca


3. Telefonicamente

E' attivo il Numero Unico Provinciale 03821958050 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 15,00

Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

  • Consultazione del tuo medico o pediatra

  • Cambio MMG/PLS online

  • Accesso a referti e certificati

Accedi al Fascicolo Sanitario Elettronico


Servizi nelle farmacie abilitate

  • Cambio medico/pediatra

  • Esenzioni per reddito e disoccupazione (E30, E40, E02, E12)

  • Necessaria la Tessera Sanitaria


Documentazione necessaria

Ogni servizio richiede documenti specifici, indicati nel portale al momento della richiesta.In caso di delega, è necessario:

  • Documento di delega firmato

  • Copia documento d’identità del delegante


Informazioni MMG e PLS

Documenti

Ulteriori informazioni

Per poter accedere ai servizi online, è necessario inoltre disporre di codice SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS/PIN e dei documenti richiesti per ogni singola tipologia di operazione (l'elenco dei documenti richiesti viene specificato nel momento in cui si accede al singolo servizio).

Per l'utilizzo di entrambi i sistemi è sufficiente un dispositivo collegato ad internet (PC, Tablet, Smartphone) e di un browser compatibile e supportato:

  • Versioni recenti di Microsoft Edge (versione raccomandata 85 o superiore)
  • Versioni recenti di Mozilla Firefox (versione raccomandata 27 o superiore)
  • Versioni recenti di Google Chrome (versione raccomandata 32 o superiore)
  • Versioni recenti di Opera (versione raccomandata 19 o superiore)
  • Versioni recenti di Apple Safari per Mac ed Iphone

Ultimo aggiornamento: 19/09/2025, 14:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona