Competenze
Garantisce le attività di competenza e il raggiungimento degli obiettivi assegnati, risponde delle risorse assegnate e dei risultati ottenuti e assicura il miglioramento continuo della qualità e lo sviluppo delle risorse umane assegnate.
Funzioni
- Attua il governo clinico dell’assistenza primaria nel rispetto degli Accordi Integrativi Regionali e Accordo Collettivo Nazionale.
- Indirizza e coordina i MMG, PLS, MCA afferenti al Dipartimento Cure Primarie per la prevenzione, diagnosi precoce, presa in carico, monitoraggio e cura.
- Definisce nuovi modelli organizzativi (Aggregazioni Funzionali Territoriali, telemedicina, etc.) delle cure primarie in un’ottica di miglioramento della qualità, semplificazione, integrazione di servizi e livelli di cura, sostenibilità del sistema.
- Individua i fabbisogni formativi dei medici di assistenza primaria e coordina l’attività conseguente.
- Coordina l’attività programmatoria riferibile al corso triennale dei medici in formazione per la medicina generale.
- Valuta il benessere dell’organizzazione e facilita la collaborazione/condivisione tra gli operatori assegnati e i colleghi di altre articolazioni aziendali.
- Concorre in collaborazione con ASST al processo di integrazione e sviluppo delle Casa di Comunità;
- Collabora con ASST per la gestione del diritto di accesso del cittadino all’assistenza sanitaria per le materie di competenza;
- Concorre al processo di integrazione ospedale-territorio.