Eventi

Venerdì 16 novembre, dalle ore 9:30, presso l’Aula Magna dell’Università Insubria a Varese, è in programma il convegno “50 anni … e dintorni” organizzato in collaborazione tra il Comitato Unico di Garanza di ATS Insubria, di ASST Lariana e di ASST Sette Laghi con Università dell'Insubria. L’evento è dedicato al fenomeno dell’invecchiamento della orza lavorativa (link al pieghevole).

Data evento:
Venerdì, 16 Novembre, 2018

L'ASST di Pavia aderisce come ogni anno alla Giornata Mondiale del Diabete, che nel 2018 viene celebrata con iniziative sul territorio nazionale dal 5 al 18 novembre. In questo ambito, sabato 17 novembre, dalle ore 9:30 alle 12 e dalle ore 14:00 alle 15:30, in piazza Duomo a Voghera (nei pressi dell’ex negozio Volta) il personale medico ed infermieristico dell’Ambulatorio di Diabetologia dell’Ospedale Civile cittadino sarà a disposizione della popolazione per il controllo gratuito della glicemia capillare, del peso corporeo e della pressione arteriosa. L’invito ad effettuare i controlli è aperto a tutta la popolazione (leggi tutto).

Data evento:
Sabato, 17 Novembre, 2018

Il Comune di Fortunago, in collaborazione con l’ASST di Pavia, organizza presso la Sala Consiliare del Municipio un incontro tra la popolazione ed i medici specialisti dell’Ospedale Civile di Voghera sul tema “salute e prevenzione”, in programma venerdì 16 novembre con inizio alle ore 17:45. L’evento inizierà con i saluti del Sindaco di Fortunago, Pier Achille Lanfranchi e della Direzione Aziendale dell’ASST di Pavia. A seguire interverranno il dott. Luigi Magnani, Direttore del Dipartimento di Area Medica ASST Pavia e dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale di Voghera; il dott. Paolo Roveda, Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Pneumologia ed il dott. Giulio Buoni o Del Buono, Responsabile dell’U.O.S. di Medicina ad Alta Intensità Clinica (leggi tutto).

Data evento:
Venerdì, 16 Novembre, 2018

Sabato 17 novembre 2018 è in programma a Pavia, presso l’Aula del ‘400 dell’Università degli Studi di Pavia (in Corso Strada Nuova, 65), il Convegno  “Il Tumore del Colon”, primo atto del ciclo “Edu-Care, Medico-Paziente”, a cura dell’U.O.S.D. di Endoscopia Digestiva dell’ASST Pavia.
Presidente, Direttore e Relatore dell'evento è la dott.ssa Costanza Alvisi, Responsabile U.O.S.D. di Endoscopia Digestiva dell’ASST Pavia. Tra i relatori figurano diversi professionisti di ASST Pavia: il dott. Cosimo Vincenzo Sansalone (Direttore del Dipartimento di Chirurgia), il dott. Marco Danova (Direttore dell’U.O. di Oncologia dell’Ospedale Civile di Vigevano), il prof. Mario Alessiani (Direttore dell’U.O. di Chirurgia dell’Ospedale Unificato Broni-Stradella), il dott. Carlo Farina (Direttore dell’U.O. di Chirurgia dell’Ospedale Civile di Voghera), la dott.ssa Nicoletta Rognoni (Infermiera Stomaterapista dell’U.O.S.D. di Endoscopia Digestiva), il dott. Luigi Francia, il dott. Giacomo Rossi, il dott. Cesare Rosa e la dott.ssa Vincenza Marzo, tutti Dirigenti Medici dell’UOSD  di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia. (leggi tutto).

Data evento:
Sabato, 17 Novembre, 2018